Progetto Sferisterio -Scuole 2010

Print Friendly, PDF & Email

scuola-fioroni-gelmini-thumbSi conclude mercoledì 2 giugno alle 17.30 preso il Teatro Don Bosco di Macerata il progetto Sferisterio-scuole 2010, con la premiazione del concorso musicale a tema riservato ai bambini e ai ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado di Macerata e provincia. L’iniziativa del CONCORSO MUSICALE A TEMA, che giunge alla sua quinta edizione, nasce con l’obiettivo di avvicinare le scuole all’opera lirica e di stimolare gli studenti ad approfondire il mondo della musica cosiddetta “colta”. In modo particolare quest’anno il concorso si lega alle celebrazioni per la ricorrenza delle Celebrazioni dei 400 anni della scomparsa del gesuita maceratese Padre Matteo Ricci, e ha come sottotitolo “La musica è una delle vie per le quali l’anima ritorna al cielo”, un celebre motto di Torquato Tasso.
Come di consueto, il Concorso è organizzato dalla Scuola di Musica Liviabella in collaborazione con l’Associazione Arena Sferisterio, e pone al centro del lavoro degli studenti il tema annuale dello Sferisterio Opera Festival, quest’anno intitolato “A MAGGIOR GLORIA DI DIO”. L’iniziativa si avvale dei Patrocini del Comune di Macerata e della Provincia di Macerata, come pure del sostegno di Banca Marche.
Anche per il 2010 il Progetto si è rivolto alle scuole di ogni ordine e grado di Macerata e Provincia. Vi hanno aderito 3 SCUOLE SUPERIORI (l’Istituto istruzione superiore F. Filelfo di Tolentino, il Liceo socio-psico-pedagogico di Cingoli, il Liceo “Leonardo da Vinci” di Civitanova Marche), 2 SCUOLE MEDIE (l’Istituto Comprensivo “P.Tacchi Venturi” di San Severino e la Scuola media “P.M. Ricci” di Montecosaro), e 2 SCUOLE PRIMARIE (il Circolo Didattico via Tacito di Macerata, e l’Istituto “San Giuseppe” di Macerata).
La commissione – composta da Donatella Donati, Gianfranco Stortoni, Alessandra Sfrappini, Natalia Marinov, Carlo Iacomucci e Silvia Santarelli – si è riunita lo scorso 27 maggio per visionare e giudicare gli elaborati presentati dalle scuole. L’esito delle premiazioni verrà reso noto mercoledì 2 giugno alla cerimonia di premiazione del concorso presso il Teatro “Don Bosco”. A tutte le scuole in concorso verrà consegnato un attestato di partecipazione. I vincitori di ciascuna categoria saranno premiati in questo stesso giorno, per ricevere poi un ulteriore riconoscimento dalle massime rappresentanze dell’Associazione Arena Sferisterio sabato 5 giugno all’atteso recital di Carmela Remigio che chiuderà la Rassegna “Sof in tour” organizzata dall’Associazione Arena Sferisterio e dalla Provincia di Macerata presso il Teatro Comunale di Matelica alle ore 21.

da Sferisterio Opera Festival

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *