Ven. Lug 1st, 2022
Print Friendly, PDF & Email

La seconda metà di giugno vedrà in scena sul mare dell’ isola d’Elba le flotte delle barche d’epoca AIVE e quelle d’altura IRC, impegnate nelle più importanti manifestazioni del calendario agonistico del Circolo della Vela Marciana Marina.  

Per il secondo anno il porto della cittadina elbana ospiterà il raduno degli yacht d’epoca classici e “spirit of tradition” nella manifestazione organizzata dalla Marina Militare, dall’Associazione Italiana Vele d’Epoca e dal CVMM: saranno ammesse alla partecipazione le imbarcazioni costruite prima del 1950 (yacht d’epoca) e al 1976 (yacht classici) nonché le loro repliche secondo il regolamento CIM 2010-2013; gli yacht delle classi 6m e superiori  della stazza internazionale, delle classi Q e superiori di quella universale. 

Anche per il 2010 il risultato dell’Aethalia Epoca Race contribuirà con il suo punteggio all’assegnazione del prestigioso Challenge Luigi Durand de la Penne: infatti nei giorni precedenti alla manifestazione marinese a La Spezia si disputeranno le Regate dipartimento dell’Alto Tirreno che si concluderanno con la prova d’altura (partenza il 13 giugno) con arrivo a Marciana Marina dove poi sono in programma le prove dell’Aethalia Epoca Race nei giorni dal 18 al 20 giugno. 

Sulla banchina della diga foranea del porto di Marciana Marina, dove il pubblico degli appassionati potrà ammirare le splendide “signore del mare”, anche quest’anno l’AIVE allestirà il villaggio per accogliere i concorrenti e gli ospiti. 

Torna all’Isola d’Elba al Circolo della Vela Marciana Marina l’Italian Golden Trophy IRC Open, manifestazione aperta alle imbarcazioni d’altura nel giorni 25-27 giugno.Sul campo di regata marinese, nei tre giorni di regate, sono previste sei prove (massimo tre al giorno) su percorsi sulle boe e una manche costiera con traguardo volante a metà gara. Quest’ultima avrà coefficiente doppio.Le imbarcazioni saranno suddivise in 2 Gruppi:IRC A e IRC B,in funzione del loro BSF. Sarà redatta una classifica generale in tempo compensato IRC dalla quale saranno estrapolate le classifiche per i gruppi IRC A e IRC B. Sarà ammessa una prova di scarto nel caso siano corse almeno cinque prove. Il trofeo GOLDEN TROPHY verrà assegnato se sarà completata almeno una prova. 

La regata è organizzate con il patrocinio del Comune di Marciana Marina, la collaborazione del Comitato Circoli Velici Elbani e il supporto di WD-40 e Moby.

 La regata è inserita nella manifestazione Marelba, giornate degli sport in mare all’isola d’Elba (25-27 giugno 2010).

Di Staff

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.