Juche, che significa “autonomia” in coreano, è il nome dell’ideologia ufficiale del paese, che combina i principi comunisti politici stalinisti, valori sociali confuciani ed esasperato nazionalismo etnico coreano.
La Corea del Nord utilizza un calendario ufficiale detto Juche che inizia dal 15 aprile 1912 data di nascita di Kim Il-sung. Così, il 2012 del calendario gregoriano è considerato Juche 101.
Il governo comunista ha da anni pianificato la solenne festività del 15 aprile 2012 -,il 100 ° anniverdario della nascita di Kim Il-sungche, per la quale sono previsti uno spettacolo di massa in cui più di 100.000 persone eseguono un esercizio altamente coordinato di ginnastica e teatrale, il completamento di progetti di costruzione, grandiosi come il Ryugyong Hotel di 330 metri di altezza, che è stato iniziato nel 1987 e il completamento della più grande diga idroelettrica del paese.
Era previsto anche un test missilistico che secondo le autorità coreane è semplicemente la messa in orbita di un satellite civile nello spazio, mentre all’estero hanno denunciato che si tratta di un test militare, una provocazione da Pyongyang: il test pero è fallito Sono molto orgogliosi per il lancio del 1998 che ha celebrato l’ascesa di Kim Jong-il al potere, anche se la maggior parte degli osservatori ritiene che anche quel lancio non sia riuscito.
In questo modo Kim Jong-un che ha studiato all’estero da giovane, dimostra la sua adesione e la sua fedeltà alla memoria e alla linea politica di suo padre e di suo nonno.
Per l’élite locale l’avvenimento sottolinea la continuazione della dinastia con tutto ciò che implica, in particolare il mantenimento dei propri privilegi. Per gli altri qualche razioni extra e un po ‘di tempo libero per le celebrazioni, ma non vedranno cambiamenti all’orizzonte.
Alla gente del posto verrà detto che tutto ciò è a causa della forza e la risoluta determinazione della sua leadership unificata e di mantenere la linea Juche per non essere legati agli ordini degli stranieri, anche se la realtà è molto diversa ma la maggior parte di loro non ne sono consapevoli.
Il fatto più incredibile è che questo regime è sopravvissuto così a lungo e continua ad attirare l’attenzione del mondo.
———————————
Foto: uno spettacolare manifestazione femminile di celebrazione