Ultimo spettacolo in cartellone, un finale di stagione in grande stile al Teatro Le Laudi di Firenze: in programma, in quest’ultimo fine settimana, “Se potessi avere mille lire al mese – lo swing italiano degli anni ’30 e ’40. Maramao, Pippo e gli altri: l’Italia del passato tra teatro e musica” a cura di Progetto Teatro e The Mabellini Singers di Pistoia, una compagine alquanto numerosa composta da una ventina di musicisti, quattro cantanti, quattro ballerine, un presentatore, due attori e un’attrice che è anche la regista dello spettacolo, Monica Menchi.
Un concerto – spettacolo corale che è durato 100 minuti senza un attimo di pausa all’insegna dell’indimenticabile avanspettacolo, il teatro di rivista che deriva dal varietà e che ebbe una grande diffusione tra gli anni ’30 e ’50 del secolo scorso. Dal foglio di sala: “nell’avanspettacolo un insieme di attori era accompagnato, nelle scenette e nelle performances, generalmente comiche, da un gruppo musicale che sottolineava i momenti scenici o, ancor più semplicemente, li intervallava con canzoni e brevi stacchetti musicali, il tutto per arrivare all’inizio dello spettacolo e da qui il termine”.
Bravissimi i musicisti (tutti uomini e una sola donna) della Pistoia Jazz Orchestra diretti da Manolo Nardi; splendide le voci delle “Swing Sisters” guidate da Elena Bartolozzi: Benedetta Gaggioli, Rebecca Piera, Veronica Senserini e Pablo Rizzo, l’unico uomo del gruppo. Formidabili i due attori che hanno collaborato con Monica Menchi nelle scenette: Francesco Scorcelletti, che ha dato vita anche a un delizioso Gastone, e Giorgio Schirripa. La regista ci ha dato una prova della sua arte attoriale in un noto, divertente e difficilissimo monologo di Achille Campanile: “La quercia del Tasso”. Presentatore della serata il simpatico e garbato Moreno Fabbri che ha introdotto ognuna delle tantissime e celebri canzoni in programma che non vi posso elencare perché davvero troppe per prenderne nota ma che, ne sono certa, conosceranno tutti quelli della mia età e di qualche annetto…più anziani!