Mar. Mar 21st, 2023
Print Friendly, PDF & Email

Una prima assoluta ieri sera al sipario strappato ad Arenzano, uno dei luoghi teatrali di Genova e dintorni che mi accoglie e mi fa sentire apprezzata e amata come recensora. Era di scena “All over lovely” della drammaturga inglese Claire Dowie, ottimamente tradotto in italiano da Carlo Scaccialuga e interpretato dalle formidabili Cristina Pasino ed Emanuela Rolla alle quali abbiamo tributato ininterrotti e calorosi applausi, meritatissimi, per come hanno saputo dare vita a due cugine che si rivedono dopo tanto tempo prima del funerale della madre di una delle due. Lentamente scopriremo cosa le lega ancora a distanza di anni dopo un lungo disvelamento che è, per entrambe, doloroso, a tratti cattivo, arrabbiato, sempre profondamente vero, commovente, innamorato “all over lovely”, appunto.
Traggo dal web queste parole che riguardano Dowie “Esplosiva, penetrante e leggera, la sua drammaturgia dà luogo a una sorta di manifesto impietoso e spassoso. Essa indaga, a metà fra un’autobiografia ribalda e talvolta dolorosa, sempre con l’attenzione ai mutamenti della società, uno dei temi chiave della nostra tormentata fine di secolo e millennio, che tante ansie e preoccupazioni genera in molti: il tema dell’identità sessuale”: e questo tema viene sviscerato anche in “All over lovely” grazie a una recitazione perfetta, che fa anche uso di parolacce, talvolta, che non sono fine a se stesse, e a una gestualità ad hoc che gioca sulla sensualità molto esasperata di Emanuela Rolla e sulla maschilità volutamente esagerata di Cristina Pasino.
C’era l’emozione della prima, del debutto assoluto che Lazzaro Calcagno, direttore artistico del teatro, ha voluto sottolineare al termine dello spettacolo intrattenendo il pubblico dal palcoscenico ma è stata un’emozione magicamente condivisa: grazie a Cristina ed Emanuela per la scelta coraggiosa che hanno fatto, non è un testo facile ma loro hanno vinto la sfida!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *