Attività da fare sotto l’ombrellone: dalla tradizione a quelli virtuali fra giochi e app

Print Friendly, PDF & Email

C’è chi ama stare in spiaggia molte ore, e quindi si diletta in diverse attività: dal leggere, a nuotare e giocare a pallone, o anche semplicemente rilassarsi e fare uno spuntino all’ombra. Impossibile ovviamente distaccarsi dallo smartphone o dai dispositivi digitali in generale, che ampliano le attività da fare sotto l’ombrellone. 

Il nuovo che avanza: applicazioni e giochi online

Senza alcun dubbio una larga parte delle operazioni che una volta venivano svolte analogicamente sono adesso digitali, e così anche gli intrattenimenti. Uno dei motivi principali è la praticità: avere giochi, social network, libri e informazioni tutti in un unico strumento. Innumerevoli le app per giocare, sia da soli che sfidando gli amici, tutte con il minimo denominatore della tecnologia. Per gli amanti del gioco d’azzardo pratici da fare sono ad esempio i giochi di slot online, tramite applicazione o direttamente da browser,  il funzionamento è molto fluido e impegna poco tempo con le partite che possono essere messe in pausa. Ma ancora c’è chi è amante dei giochi della tradizione, ma preferisce farli da digitale, e quindi basta scaricare applicazioni leggerissime a tema scacchi, dama, ma anche giochi di carte come scopa e briscola, da fare in condivisione o in solitaria. Non solo per i giochi applicazioni e strumenti digitali offrono larga scelta: per i lettori instancabili sono inseparabili supporti come Kindle, che è anche un’applicazione scaricabile e utilizzabile da smartphone o tablet Android o iOS che sia, che riescono a contenere centinaia di titoli in un solo dispositivo, evitando così piacevoli, ma faticosi trasporti di libri cartacei.

I giochi della tradizione in compagnia o da soli 

Con un po’ di inventiva e rifacendosi alle tradizioni anche senza smartphone o dispositivi digitali è possibile trascorrere un po’ di tempo in spiaggia svagandosi in compagnia o in solitaria. Per i meno “sportivi” imprescindibili le carte napoletane, più piccole e meno in quantità rispetto a quelle francesi, che ci permettono di dilettarci in diversi giochi, molti di questi anche da fare da soli. Scopa, tre e sette, ma anche briscola e decine di solitari possono accompagnare un po’ di tempo di relax sotto l’ombrellone, così come Uno, gioco intramontabile inventato negli Stati Uniti che prevede un altro mazzo, ma che ha anche delle varianti con le carte napoletane o francesi in Italia.  Con carta e penna invece ci si può divertire con una semplicissima battaglia navale, gioco senza tempo a cui almeno una volta nella vita ognuno di noi ha giocato. Sulla stessa modalità c’è l’eterno “nomi cose e città”, in cui gli sfidanti si divertono a trovare nomi diversi con parole che devono necessariamente iniziare con la stessa iniziale sorteggiata ad ogni mano. Ma per le lunghe giornate in spiaggia da non sottovalutare neanche i giochi da tavola quali Scarabeo, ma ancora il Monopoli, di cui esistono versioni “mini” trasportabili facilmente. 

Le attività da fare sotto l’ombrellone in completo relax sono molteplici e sicuramente le innovazioni digitali hanno ampliato questa scelta, aggiungendo ore e ore di musica in streaming, o addirittura film e serie tv da vedere sotto l’ombrellone. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *