Lun. Lug 4th, 2022
Print Friendly, PDF & Email

Buongiorno amici di Italianotizie e buona Domenica a tutti voi.

Oggi è una giornata molto calda e pertanto vorrei aiutarvi alla concentrazione tenendovi leggeri e freschi con un piccolo ma importante consiglio riguardante la lingua italiana: la scomposizione chiamata ormai molto comunemente spelling.

Fondamentale per chi è alle prime armi con la lingua italiana poiché ascoltare la fonetica delle lettere aiuta di gran lunga ad ascoltare il suono delle lettere ed a pronunciarlo in modo scandito, corretto, simile alla realtà ed alla identità di ciò che abbiamo intorno e a ciò che rappresenta lo stesso oggetto, corpo.

Scomporre in lettere è necessario farlo ad alta voce e se possibile, più di una volta, è un importante esercizio di lettura che oggi spesso definiamo con il termine di spelling.

Molto usato anche al telefono durante le prenotazioni di visite mediche ad esempio quando si tratta di cognomi e nomi non facili da comprendere perché lunghi o non consueti.

Facciamo dunque lo spelling e non solo perché non siamo italiani ma soprattutto perché aiuta a migliorare l’ascolto, la pronuncia è la vocalità ascoltandoci.

Grazie per l’ascolto e arrivederci alla prossima Domenica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.