Ci sono immagini che vogliono esprimere mondi profondi di cui spesso un adulto non è a conoscenza, ignora completamente o quasi.
In molti anni di esperienza a stretto contatto coi bambini soprattutto nella fascia tra i 3-6 anni, ho imparato che lo strumento più diretto per comunicare emozioni positive o negative, in assenza di parole, è il disegno.
Anche noi adulti spesso siamo più abili attraverso l’ immagine, nell’ esprimere ciò che possediamo dentro, disagi, passioni, rabbia sepolta, gioia perché non sempre per tutto questo potenziale le parole non sono sufficienti e non esistono e se esistono, risultano essere banali e ripetitive.
Il disegno esprime la profondità dell’ animo umano, ciò che in cuor nostro desidereremmo si avverasse presto ma per fare ciò è necessario compiere un percorso.
Anche i bambini lo sanno, i sogni vanno coltivati in un cassetto segreto, in uno scrigno da custodire; e’ solo giorno dopo giorno tra passioni e lacrime, il seme magari potrà prendere forma e trasformarsi in una robusta piantina da innaffiare con amore sempre, anche nei momenti più difficili.
Diamo peso ai segni dei bambini, sono segnali rivelatori, messaggi a cui dare forma e sostanza.