Home » Rai, il ritorno tanto atteso diventa realtà: rivedremo proprio lui | Non era un vero addio il suo

Rai, il ritorno tanto atteso diventa realtà: rivedremo proprio lui | Non era un vero addio il suo

Cavallo Rai
Si profila un atteso ritorno in casa Rai – italianotizie.it

Tra pochi giorni si saprà tutto sui palinsesti della prossima stagione televisiva: intanto arriva un gradito e atteso ritorno.

L’attesa sta per finire. Il conto alla rovescia per la presentazione dei palinsesti tv per la prossima stagione è ormai giunto al termine. Il 7 luglio conosceremo tutte le novità, e le conferme, in casa Rai, quattro giorni prima sarà la volta di Mediaset, Sky e La7.

Le indiscrezioni si accavallano ormai da settimane, in particolare dalle parti di Viale Mazzini, dove la rivoluzione c’è già stata ai piani alti con le nuove nomine. Un fatto, questa che pare essere la premessa di una serie di importanti novità in fatto di trasmissioni e di conduttori, tra rimpasti, tagli eccellenti, volti nuovi e magari qualche ritorno.

Ben pochi sono i fortunati che hanno avuto il privilegio di andare in vacanza con la certezza del posto assicurato da settembre in avanti, ma anche “l’onere” di doversi subito mettere al lavoro appena finite le vacanze. Le certezze comunque non mancano, da Alberto Matano a ‘La Vita in diretta’ a Mara Venier a ‘Domenica In’, passando per Eleonora Daniele a ‘Storie italiane’, anche se fatalmente si parla di più di chi è già sicuro di non esserci.

Il riferimento è ovviamente a Fabio Fazio, il cui addio a ‘Che tempo che fa’ e a tutta la Rai è ormai ufficiale da inizio maggio. Chi al suo posto? La ridda di voci è incontrollabile ma, a proposito di grandi ritorni, uno dei nomi più gettonati per l’autunno-inverno della Rai è quello di Pino Insegno. Il popolare attore, presentatore e doppiatore romano è indicato da settimane come papabile per diversi programmi nelle più svariate fasce orarie, ma solo ora sembra essere arrivata la prima certezza circa il suo futuro professionale.

Ritorno tanto atteso in Rai

Il ritorno in Rai dell’ex componente de ‘La Premiata Ditta’, infatti, dovrebbe concretizzarsi come presentatore di un game show tutt’altro che inedito. Si tratta de ‘Il Mercante in Fiera’, che secondo alcune indiscrezioni dovrebbe tornare in onda dal prossimo autunno su Rai 2 nella fascia oraria immediatamente precedente al Tg delle 20.30.

Insegno è già stato al timone di questa trasmissione nel 2006, per le prime due edizioni all’epoca su Italia 1. In quell’occasione ad affiancarlo come valletta, anzi come “gatta nera”, c’era Ainett Stephens e secondo quanto trapela la modella venezuelana, concorrente del ‘Grande Fratello Vip’ nel 2021, dovrebbe essere ancora la compagna di viaggio dell’attore anche nella riproposizione del quiz sugli schermi Rai.

Pino Insegno sorride
Sta per arrivare l’atteso annuncio sul futuro di Pino Insegno – foto Ansa – italianotizie.it

Palinsesti Rai, da decidere il sostituto di Fabio Fazio

In cantiere ci sarebbero ben 600 puntate del Mercante e questo dato può spingere ad alcune riflessioni riguardanti anche il resto del “puzzle” dei conduttori Rai della prossima stagione, dal momento che un simile impegno pare far intuire che per Insegno non ci siano all’orizzonte altri impegni professionali. In tal senso il posto lasciato libero da Fabio Fazio su Rai 3 alla guida di ‘Che tempo che fa’ resterebbe ancora vacante.

Quel che è certo è che Insegno ha lasciato un ottimo ricordo nei telespettatori della Rai per gli anni trascorsi alla conduzione di ‘Reazione a catena‘, il popolare quiz che da oltre un decennio fa il pieno d’ascolti su Rai 1 nella fascia pre-serale al posto de ‘L’Eredità’. Insegno ha condotto ben edizioni di Reazione a catena, dal 2010 al 2013 per quello che è stato l’ultimo programma condotto in solitaria dal popolare attore e doppiatore. I tempi sembrano essere maturi per aggiornare il curriculum…