Ricordate Raffaele Paganini? Era ospite fisso della De Filippi, poi è sparito dalla tv: oggi è ridotto così
Stella della danza classica e contemporanea, è stato anche molto presente in televisione. Che fine ha fatto? Ecco cosa fa oggi.
Nasce a Roma il 28 settembre 1958, e inizia a studiare danza all’età di 14 anni presso la scuola di ballo del Teatro dell’Opera di Roma diretta da Attilia Radice, seguito da tre dei suoi dieci fratelli. Si diploma portando una coreografia insieme a sua cugina Tiziana Lauri. Da quel momento viene notato da coreografi di fama mondiale, come Roland Petit e Pierre Lacotte, e viene promosso solista e poi Primo ballerino nel corpo di ballo dell’Ente.
La popolarità in Italia arriva grazie alle apparizioni in televisione, in programmi cult come Fantastico, Il cappello sulle ventitré, Al Paradise, e Europa Europa. Successivamente collabora con il London Festival Ballet (oggi English National Ballet), il Ballet Theatre Francais de Nancy, l’Opernhaus Zürich, come danzatore ospite. Durante questi anni ha la possibilità di danzare con Oriella Dorella, Eleonora Cassano, Valentina Kozlova e Margaret Illmann.
Nel 1990 lascia l’Opera di Roma nel ruolo di étoile, ma ci torna tre anni dopo come direttore ad interim, ma per poco tempo. Negli anni successivi preferisce dedicarsi alla commedia musicale e al teatro, dirigendo la sua compagnia privata.
Non ha mai abbandonato la possibilità di apparire in televisione. Nel 2009 partecipa al programma Italian Academy 2 nel ruolo di giudice, nel 2010 ricopre il ruolo di docente della Musical Artime Academy, nel 2011 è uno dei concorrenti del reality L’isola dei famosi e nel 2014 entra nella casa del Grande Fratello come ospite della puntata per giudicare la prova settimanale. Durante gli anni collabora con numerose scuole di danza, tra cui quella più famosa in Italia.
L’esperienza ad Amici di Maria De Filippi
Raffaele Paganini è stato invitato durante un daytime del talent Amici 2019. In un’intervista rilasciata a Il Fatto Quotidiano ha criticato il comportamento di sue ballerini della scuola, ovvero Javier e Valentin, che hanno lasciato la sala prove e hanno parlato male di tutta l’organizzazione del programma: “Ho visto la puntata burrascosa. Non hanno seguito le regole. Sono stati anarchici e arroganti. Forse anche perché la competizione e lo stare reclusi in accademia sono una prova di tenuta psicologica. In uno spettacolo se ti comporti come Valentin il giorno dopo stai a casa. Anche Javier ha fatto una scena inammissibile in un contesto professionale“.
Ha criticato anche un altro ballerino, non per il comportamento ma per l’atteggiamento: “Nicolai invece ha mostrato una boria insopportabile. Io stesso, quando ho partecipato in giuria, ho accettato le regole della trasmissione, con tutto ciò che comporta. Venivo dal teatro e avrei potuto dissentire su molte cose, ma sono entrato ad Amici in punta di piedi, con rispetto. Maria De Filippi è stata una grandissima professionista nella gestione della puntata. L’ho apprezzata per intelligenza e lucida capacità nel districare i nodi della serata. Se il comportamento di un ballerino incide sulla sua carriera? A volte non incide per niente. Nureyev aveva un carattere assurdo, duro. Però lui è il mito. Un aneddoto. Quando ero ragazzo ed ero prossimo al diploma all’Accademia dell’Opera di Roma mi avevano negato il permesso di partecipare come ballerino a uno spettacolo. Ho voluto farlo lo stesso. Ma il direttore dell’accademia era seduto in prima fila e mi ha buttato fuori dalla scuola. Si parlava di me come la promessa del teatro, la futura star. Eppure sono stato espulso. Mi hanno fatto rientrare solo dieci giorni dopo. Lì ho imparato che le regole vanno rispettate“.
Gli ultimi anni e la situazione attuale
Raffaele Paganini oggi ha 65 anni ed è sposato da circa 20 anni con Debora Murina, dalla quale ha avuto il suo unico figlio, Luca Paganini di 28 anni, che è un calciatore professionista. Nel 2013 il ballerino è stato vittima di un grave incidente avvenuto a Roma, mentre era a bordo del suo scooter. Il ricovero è stato immediato a causa di fratture multiple ad una gamba e ad un braccio. Dopo essersi fermato a lungo per la convalescenza, è tornato ad esibirsi come sempre.
Oggi continua ad insegnare e ad esibirsi sui palcoscenici di tutta Italia, continuando a condividere la sua arte con chiunque. E’ insegnante presso la Musical Artime Academy, con l’obiettivo di formare artisticamente le nuove generazioni di danzatori e danzatrici.