Home » Amadeus vuole lei, ormai ha deciso: Giovanna deve rassegnarsi purtroppo

Amadeus vuole lei, ormai ha deciso: Giovanna deve rassegnarsi purtroppo

Amadeus elegante
Amadeus, novità per il Festival di Sanremo 2024 – foto Ansa – italianotizie.it

Sono iniziati i preparativi per il 74° Festival di Sanremo: Amadeus sembra avere in serbo una sorpresa clamorosa.

L’estate è appena iniziata e le emittenti hanno appena definito i palinsesti della prossima stagione televisiva. Mediaset e Sky hanno fatto cadere il 4 luglio i veli sui titoli dei programmi e sui nomi dei conduttori che ne saranno alla guida, mentre per la Rai bisognerà aspettare ancora qualche giorno.

Dopo l’approvazione da parte del Consiglio di Amministrazione avvenuta lo scorso 26 giugno, con le relative e abbondanti fughe di notizie circa le tante novità che si profilano negli studi Rai, per le ufficialità bisognerà aspettare venerdì 7 luglio, quando dal Centro Produzione di Napoli i vertici Rai faranno gli onori di casa per presentare agli addetti ai lavori ciò a cui assisteremo in autunno.

Certo, come detto molte verità si conoscono già anche per Viale Mazzini dopo le indiscrezioni delle scorse settimane, senza contare gli addii già certi da tempo, come quelli di Lucia Annunziata e di Fabio Fazio a Rai 3 o l’avvicendamento tra Serena Bortone e Caterina Balivo nella fascia pomeridiana di Rai 1.

Chi ha quasi sempre dormito sonni tranquilli per quanto riguarda la prossima stagione è Amadeus. Del resto sulla scorta dei successi del Festival di Sanremo, ma anche de ‘I Soliti Ignoti’ e ‘Affari tuoi’, nessuno in casa Rai ha davvero mai pensato di toccare la posizione del presentatore di origini siciliane, a dispetto di qualche voce che si era insinuata dopo l’avvicendamento ai piani alti dell’emittente di stato. Ama è e resta un punto di forza della Rai almeno per tutta la prossima stagione, quella che lo vedrà impegnato alla preparazione del 74° Festival di Sanremo, il quinto e probabilmente ultimo della sua “gestione”, per il quale Amadeus starebbe pensando a un’ospite di livello internazionale.

74° Festival di Sanremo: sarà davvero l’ultimo per Amadeus?

Perché è vero che in tv, come nella vita, non si può mai dire mai, ma già al termine del Festival 2023 Amadeus anticipò che non ci sarebbe stato un “Ama 6” e che nel 2024 si sarebbe concluso il suo impegno quinquennale per l’organizzazione della kermesse canora, che vede Amadeus ricoprire anche il ruolo di direttore artistico. Del resto migliorarsi ogni anno in termini di ascolti può diventare difficile se non impossibile, senza contare che preparare Sanremo è un lavoro che assorbe per almeno cinque mesi, se è vero che la “macchina” va messa in moto subito dopo l’estate.

A tale proposito, regna ancora il massimo riserbo sul cast dei cantanti che si esibiranno sul palco dell’Ariston, così come non ci sono ancora informazioni certe neppure per quanto riguarda le date. Il successore nell’albo d’oro di Marco Mengoni dovrebbe venire svelato il 10 febbraio, ultima delle ormai consuete cinque serate, ma tutto è in divenire, al pari ovviamente della definizione degli ospiti.

Meghan Markle abito bianco
Meghan Markle, indiscrezioni su Sanremo 2024 – foto Ansa – italianotizie.it

Amadeus vuole lei

A questo proposito nel corso del proprio quadriennio sanremese Amadeus ha sempre voluto privilegiare gli ospiti italiani, quasi tutti appartenenti al mondo della musica. Nel 2024, però, potremmo assistere a un’eccezione dal momento che Ama vorrebbe provare ad esaudire un sogno già accarezzato prima della scorsa edizione, quello di ospitare all’Ariston nientemeno che Meghan Markle. Della possibile presenza in Liguria dell’attrice statunitense, duchessa di Sussex e moglie del principe Henry, ha parlato addirittura ‘London One Radi’o, emittente del Regno Unito, secondo la quale Amadeus avrebbe individuato già dallo scorso anno in Meghan la donna ideale per dare un tocco di internazionalità al Festival.

Si vedrà, così intanto non resta che accontentarsi delle anticipazioni sui possibili cambi di regolamento fornite da Amadeus lo scorso 19 giugno nel corso di un intervento al Tg1: “Ho finito di scriverlo e lo sto mandando all’approvazione degli avvocati della Rai. Posso dire che il regolamento sarà diverso da quello degli anni scorsi, ci saranno delle novità”.