Home » Claudio Baglioni, 30 anni fa e una vita che poteva cambiare completamente: “Una sofferenza”

Claudio Baglioni, 30 anni fa e una vita che poteva cambiare completamente: “Una sofferenza”

Claudio Baglioni partecipa al Festival Internazionale del Film
Claudio Baglioni posa per i fotografi al Festival Internazionale del Film, a Roma – Italianotizie.it

Claudio Baglioni: “Una sofferenza”. Poche speranze per il cantante che sta affrontando una terribile situazione  

Claudio Baglioni è un cantautore di grande successo ed è uno degli artisti che ha fatto la storia della musica italiana. Classe 1951, sin da piccolo scopre di avere un particolare talento per il canto e studia pianoforte, chitarra e composizione. A soli 14 anni, vince un concorso canoro di voci nuove. Poco più tardi, si esibisce per la prima volta in un teatro della città, al cospetto di un pubblico, e ottiene il primo guadagno della sua professione.

Nel 1969, non ancora maggiorenne, firma il suo primo contratto con la casa discografica RCA. L’anno seguente incide il primo album intitolato  “Claudio Baglioni”. Nel 1972, produce il brano “Questo piccolo grande amore“, destinato a diventare un capolavoro della musica italiana e, tutt’oggi, colonna sonora di moltissime storie d’amore.

Questo brano ottiene un successo senza precedenti e, con più di 900 mila copie vendute, viene consacrata “canzone del secolo” durante il Festival di Sanremo del 1985. Il cantautore realizza altri capolavori, come “Avrai“, dedicata a suo figlio, “Amore bello“, “E tu“, “Strada facendo“. Il successo di Claudio è strepitoso ed è in grado di riempire gli stadi delle più grandi città italiane.

La sua carriera non subisce alcun arresto e coinvolge tutte le generazioni. Nel 2015 avvia il progetto “Capitani coraggiosi“, in collaborazione con il suo collega Gianni Morandi. Realizzano il loro primo concerto insieme, trasmesso anche in televisione. La coppia dimostra la tenacia e la presenza scenica che li contraddistingue.

Claudio Baglioni, è senza speranze: “Una sofferenza”

Claudio Baglioni, cantautore italiano, è un’artista che non ha bisogno di presentazioni e che è impossibile non conoscere. Ognuno di noi ha cantato, almeno una volta, un brano di Baglioni a squarciagola e ha utilizzato i suoi capolavori come colonna sonora della propria vita. L’ultimo importante progetto di Claudio è “Tutti su! Buon compleanno Claudio“, è un film evento tratto dall’ultimo concerto del cantautore alle Terme di Caracalla. Il film è stato trasmesso nelle sale cinematografiche il 15, 16 e 17 maggio 2023.

In un’intervista ad askanews, Claudio spiega: “Il film è un racconto ma molto sviluppato e molto evoluto del concerto, perché oltre a farci ascoltare i nuovi arrangiamenti e la potenza del suono, ci fa vedere una serie di particolari, grazie alle macchine da prese, che a uno sguardo dal vivo possono sfuggire”. Baglioni debutta nel grande schermo e confessa che teme di non piacersi: “Sono sempre confronti temibili, temerari, perché si rischia sempre di non piacersi, di vedere i difetti. Per me poi il bicchiere solitamente è sempre vuoto, è una sofferenza“. In realtà, il progetto ha totalizzato più di 26 mila presenze e circa 230 mila euro di incassi. Claudio ora guarda avanti ad una nuova iniziativa intitolata “A tutto cuore” che porterà nelle maggiori arene d’Italia.

Claudio Baglioni realizza il suo primo film evento "Tutti su! Buon compleanno Claudio"
“Tutti su! Buon compleanno Claudio”, il film evento di Claudio Baglioni tratto dall’ultimo concerto alle Terme di Caracalla – Italianotizie.it – Credit Instagram “claudiobaglioniofficial”

Claudio Baglioni, l’incidente è gravissimo: “Spaccata in due”

Claudio Baglioni è un cantante italiano molto amato dal pubblico italiano e da tutte le generazioni. Durante la sua carriera artistica ha collezionato diversi successi che, ancora oggi, sono dei capolavori intramontabili. Purtroppo, però, Claudio ha subito un gravissimo incidente con cui ha rischiato di mettere a repentaglio la sua vita e la sua carriera.

“Il cantautore Claudio Baglioni è rimasto ferito nella notte tra venerdì e sabato in un incidente stradale avvenuto a Roma, in via della Camilluccia e provocato dalla forte pioggia.[..] Ha riportato ferite lacero contuse alle mani, al viso, alle labbra e alla lingua e gli sono stati applicati numerosi punti di sutura. Le uniche preoccupazioni che si nutrono per il suo stato di salute riguardano le lesioni riportate alla lingua che potrebbero danneggiare, se risultassero gravi, la sua attività artistica di cantante” annuncia così un articolo del quotidiano La Repubblica del 4 novembre 1990. Fortunatamente, l’episodio non si è rivelato così grave e Claudio Baglioni ha proseguito brillantemente la sua carriera.