Home » Serena Autieri e il momento negativo ormai messo alle spalle: sul divano completamente immobilizzata

Serena Autieri e il momento negativo ormai messo alle spalle: sul divano completamente immobilizzata

Serena Autieri rivelazione
Serena Autieri, i retroscena sulla propria salute – foto Ansa – italianotizie.it

La popolare attrice e conduttrice napoletana ha raccontato come ha superato un momento molto difficile a livello di salute.

Estate tempo di vacanze? Non per tutti. Neppure in televisione. Al netto delle repliche che popolano per tradizione i palinsesti di tutte le emittenti principali durante i mesi più caldi, c’è infatti per ogni rete la necessità di garantire anche un discreto numero di trasmissioni in diretta.

Quasi sempre si tratta di programmi di approfondimento sull’attualità, che ovviamente non va mai in vacanza, che si tratti di cronaca italiana o internazionale o di politica. Nella maggior parte dei casi le trasmissioni in questione non devono convivere con paletti troppo rigidi in termini di ascolti, dal momento che fatalmente in estate buona parte dell’affezionato pubblico televisivo è affaccendato tra vacanze e altre attività ricreative.

Una libertà che permette di confezionare format leggeri e gradevoli, come l’ormai consolidata versione “balneare” di Unomattina, appunto “Unomattina estate”, una delle trasmissioni storiche di Rai 1, spin off della versione autunno-invernale in onda dal lontano 1992. Tra approfondimenti sull’attualità, rubriche di colore e qualche collegamento esterno, la trasmissione riesce da anni a garantire ottimi risultati d’ascolto. L’edizione 2023, la numero 32 della storia, vede addirittura una conduzione a quattro, affidata a Serena Autieri, Tiberio Timperi, Gigi Marzullo e Domenico Marocchi.

Per l’attrice e presentatrice napoletana l’estate 2023 si preannuncia particolarmente intensa, se è vero che parallelamente all’impegno su Rai 1, che si concluderà a inizio settembre, Serena sarà impegnata anche nelle prove al Sistina del musical ‘My Fair Lady’, tratto dal celebre film degli anni ’60 di George Cukor. L’opera, per la regia di A. J. Weissbard, andrà in scena a partire dal prossimo 3 novembre e rappresenterà l’ennesima esperienza sul palco di Serena, reduce dal successo della stagione del ‘Rugantino’, che l’ha vista protagonista la scorsa primavera.

Serena Autieri, dal successo alla malattia: il suo racconto

Autieri sta quindi vivendo un momento felice a livello professionale, ma anche personale. Merito dell’amore del marito Enrico Griselli, sposato nel 2013, e della presenza della figlia Giulia Tosca, nata tre anni più tardi. C’è però dell’altro che spiega il magic moment di Serena Autieri ed il riferimento è ad una salute tornata finalmente a sorridere dopo la grande paura vissuta nei mesi scorsi e raccontata di recente dalla stessa attrice a ‘Ok Salute’: “Per un certo periodo la tensione mi ha risucchiata in una brutta spirale. Ero spesso lontano da casa, mangiavo in modo irregolare e ne ho risentito”.

Serena Autieri era quindi finita in una spirale molto pericolosa, quella di chi dedica tutte le proprie energie fisiche e mentali al lavoro. L’attrice non ha ovviamente mai trascurato la propria famiglia, ma i ritmi sostenuti erano diventati insopportabili: “Viaggiando spesso per le promozioni e per le serate e passando i mesi sul set dei film la mia vita era diventata irregolare e ad un certo punto ho iniziato a stare male. Bevevo caffè su caffè, saltavo i pasti, soprattutto la colazione, e non dormivo la notte”.

Serena Autieri sorride
Serena Autieri e i segreti del proprio benessere – foto Ansa – italianotizie.it

Serena Autieri svela il segreto della rinascita dopo la grande paura

Naturale, quindi, che prima o poi il fisico presentasse il conto: “Frutta e verdura erano sparite dal mio menù, spesso i miei pranzi consistevano in un toast ingurgitato in un minuto. Arrivavo al weekend stravolta e l’unica cosa che riuscivo a fare era starmene sul divano. Capii che stavo esagerando quando iniziai ad accorgermi che digerivo male, che la pelle stava diventando opaca, le gambe erano spesso pesanti”.

L’inversione di tendenza non poteva quindi più aspettare, ma non è stato affatto facile conciliare l’imprescindibile esigenza di curare la propria salute con i doveri lavorativi: “Nonostante tutto la notte non dormivo e di giorno ero sempre stanca, quindi ho dovuto allentare i ritmi lavorativi al fine di far attenuare lo stress”. Decisivo fu il mix tra l’adozione di una dieta più equilibrata e un’intensa attività sportiva: ”Lo stress si è attenuato – racconta Serena – Ho ritrovato il sonno, gambe leggere e pelle più bella. Ora sono più serena. Di nome e di fatto”. Sempre indaffarata e sorridente, ma finalmente felice e pronta per affrontare una nuova stagione di impegni.