Home » Simona Tagli, era una delle donne più desiderate di Italia: oggi ecco cosa fa | Rivoluzione totale

Simona Tagli, era una delle donne più desiderate di Italia: oggi ecco cosa fa | Rivoluzione totale

Simona Tagli carriera
Simona Tagli ai tempi della conduzione di Pole Position – foto Ansa – italianotizie.it

Dopo quasi 20 anni di carriera in televisione la showgirl milanese ha voltato pagina: ecco di cosa si occupa ora

Gli anni ’80 e ’90 sono stati una quasi irripetibile fucina di talenti e di trasmissioni per la televisione italiana. Più che per la nascita di programmi in quanto tali, quei decenni si ricordano per l’introduzione di alcuni format rimasti poi nella storia e imitati per anni.

Del resto sono stati gli anni dell’affermazione delle tv commerciali e della nascita di un termine, controprogrammazione, che avrebbe poi fatto la storia del piccolo schermo. In altri termini finì ufficialmente l’era del monopolio Rai, che per la prima volta dovette fare i conti con una forma di concorrenza.

Il coraggio di Silvio Berlusconi fu premiato nel corso degli anni, ma prima di raggiungere numeri d’ascolto soddisfacenti il compianto Cavaliere dovette adoperarsi per una significativa campagna acquisti, strappando a Mamma Rai volti storici come Corrado, Mike Bongiorno, Sandra Mondaini e Raimondo Vianello, per poi affidarsi ad autori di valore che sapessero ideare programmi e contenuti inediti.

Si pensi a ‘Drive In‘, trasmissione cult che rivoluzionò il modo di fare tv e comicità non solo negli anni ’80. Nel mitico bazar di Italia 1 si alternarono quasi senza soluzione di continuità comici affermati e alle prime armi. Il tutto senza trascurare il ruolo delle donne, che con ruoli più o meno di primo piano mettevano sempre in primo piano la propria prorompenza fisica.

Da Drive In a Domenica In: i successi in tv di Simona Tagli

Da Ambra Orfei a Nadia Cassini fino a Eva Grimaldi furono tante le future protagoniste dello spettacolo a muovere i primi passi a Drive In. Tra queste si distinse una biondissima e giovanissima aspirante showgirl, che fu scelta dagli autori per alcuni sketch dell’indimenticabile duo formato da Zuzzurro e Gaspare. Il riferimento è a Simona Tagli, che nel mondo dello spettacolo avrebbe poi avuto una carriera ventennale.

Nata a Milano nel 1964, Simona aveva già esordito in tv come comparsa nel programma Popcorn, sempre su Canale 5, per poi mettersi in evidenza come valletta in alcune trasmissioni di network privati. La svolta avvenne nel 1991 con il passaggio alla Rai e l’immediato approdo a ‘Domenica In‘. Il popolare contenitore di Rai 1 in quegli anni mieteva ascolti di altissimo livello, così Tagli ebbe il trampolino per la definitiva consacrazione. Celebri i suoi stacchi musicali e ballati prima del famoso cruciverbone o di altre parti della trasmissione. Oggi, però, quei tempi sono molto lontani e Simona è definitivamente uscita dal mondo della televisione.

Simona Tagli foto d'epoca
Simona Tagli ai tempi di Domenica In – italianotizie.it

Simona Tagli, l’addio allo spettacolo e la decisione shock: cosa fa oggi

Nel 2011 infatti Simona ha deciso di aprire un’attività da parrucchiere e centro estetico, La Vispa Teresa, in centro a Milano: “Era un progetto di business – ha dichiarato in un’intervista a Specchio – ma l’ho affidato nelle mani delle persone sbagliate, che l’hanno condotto maldestramente. Così, mi sono detta: se vinco e se perdo, preferisco farlo con la mia faccia ed eccomi qua”. I ricordi legati ai successi in televisione sono lontani: “Una volta era più semplice determinare da sé la strada per conseguire degli obiettivi – ha aggiunto Simona – Oggi è diverso, è tutto in mano agli agenti, a canali prioritari e privilegiati. Il ‘fai da te’ è impossibile”.

Dopo Domenica In, peraltro, Simona ha avuto altri anni di soddisfazioni in televisione, facendo parte di programmi di successo come ‘Piacere, Raiuno’, ‘Il grande gioco dell’oca’ e ‘Pole Position’, trasmissione sulla Formula 1, fino alla fugace partecipazione a ‘L’Isola dei Famosi’ nel 2006, suo ultimo passaggio in tv ad eccezione di qualche ospitata a ‘Pomeriggio 5’. Eppure di fronte a una proposta convincente la showgirl sarebbe pronta a tornare in tv: “Mi piacerebbe avere un programma in prima serata o una striscia quotidiana importante da condurre e che mi gratifichi”. Il messaggio è lanciato…