Home » Francesco De Gregori, l’addio fa troppo male: il dolore è incontenibile | Lutto enorme

Francesco De Gregori, l’addio fa troppo male: il dolore è incontenibile | Lutto enorme

Francesco De Gregori occhiali scuri e basco nero
Francesco De Gregori in concerto – Italianottizie.it

Uno dei pilastri della musica italiana ha vissuto e affrontato una malattia lunga che non ha lasciato scampo. Ecco cosa è accaduto.

Abbiamo cantato e ballato le sue canzoni in molte occasioni. E’ uno delle pietre miliari del panorama musicale italiano, con i suoi brani che spaziano dal ritmo pop al rock, con testi particolari che non sempre vengono compresi al primo ascolto, tanto da essere considerato sia cantautore che poeta.

Francesco De Gregori nasce a Roma nel 1951 dal padre Giorgio, un bibliotecario, e la madre Rita Grechi, insegnante di lettere. Per l’impiego dei suoi genitori, De Gregori vive a Pescara fino all’età di 10 anni. Una volta rientrato a Roma, frequenta il liceo classico Virgilio e si iscrive all’università, completa gli esami del suo corso di laurea stilando anche la tesi, ma non ha mai ricevuto il titolo finale.

Ispirato dalla musica di Bob Dylan e Fabrizio De André, impara a suonare la chitarra nel ’66 (il primo brano che impara è Il ragazzo della via Gluck di Adriano Celentano), e appena sedicenne inizia ad esibirsi al Folkstudio. E’ l’inizio della sua lunga e brillante carriera.

Tra i suoi brani che hanno fatto la storia della musica italiana ricordiamo Rimmel, Buonanotte fiorellino, La leva calcistica del ’68 e la meravigliosa La donna cannone. Oggi il cantautore vive a Roma, ma ha anche un’altra abitazione nelle campagne umbre, a Spello, dove preferisce ritirarsi quando vuole riconnettersi con la natura.

La famiglia

Durante gli anni del liceo, De Gregori conosce Alessandra Chicca Gobbi, con la quale instaura un legame profondo che li porterà a non lasciarsi più. I due si sposano il 10 marzo 1978: uno dei testimoni è Walter Veltroni, militante dell’epoca nella FGCI. Dal matrimonio nascono due gemelli, Marco e Federico, gli unici figli della coppia.

Nonostante i tanti anni insieme, i due vivono un matrimonio felice basato sul rispetto reciproco. Inoltre, oltre ad essere coppia nella vita, formano un duo musicale: Chicca Gobbi partecipa a molte esibizioni del marito, salendo sul palco accanto al cantautore. Ricordiamo la bellissima interpretazione del brano Anema e core, un classico della canzone napoletana. Infine i due fondano Le Palombe, un’azienda agricola in provincia di Perugia, specializzata nella produzione di olio extravergine d’oliva. Ora però non potranno più cantare l’uno accanto all’altra sul palco e non potranno più gestire l’azienda insieme.

Francesco De Gregori e Francesca Gobbi
Francesco De Gregori insieme a sua moglie Francesca Gobbi – Italianotizie.it

Il tragico addio

Alessandra Chicca Gobbi lottava da molti anni contro un male incurabile, contro cui ha perso venerdì 21 luglio 2023. Durante la scorsa settimana la sua condizione clinica si era molto aggravata. De Gregori e i figli si trovano a dover affrontare questo lutto straziante: hanno chiesto esplicitamente che i funerali fossero celebrati in maniera più privata possibile, per tenere questo dolore per loro.

Il 22 luglio il cantautore si sarebbe esibito insieme ad Antonello Venditti a Villa Bertelli, a Forte dei Marmi, ma per ovvie ragioni il concerto è stato rimandato al 18 agosto 2023. Hanno dato la possibilità di chiedere il rimborso entro e non oltre il 31 luglio, ma comunque i biglietti acquistati rimangono validi fino alla data in cui si svolgerà l’esibizione. Ci piace pensare che Francesco De Gregori dedicherà il brano La donna cannone a sua moglie scomparsa, con la frase “E con le mani amore, per le mani ti prenderò. E senza dire parole nel mio cuore ti porterò“.