Home » Marco Mengoni, la malattia che lo aveva colpito duramente: trasferito da un ospedale a un altro

Marco Mengoni, la malattia che lo aveva colpito duramente: trasferito da un ospedale a un altro

Marco Mengoni in concerto
Marco Mengoni in concerto allo stadio Olimpico di Torino – AnsaFoto

Il cantante di Due Vite ha confessato di soffrire di una malattia che gli rende la vita disfunzionale e che lo porta spesso in ospedale.

E’ uno dei cantanti italiano più amati e seguiti a livello internazionale: la storia di Marco Mengoni è quello di un ragazzo timido e sensibile che vince il talent show X-Factor nel 2009, raggiungendo presto la notorietà. Milioni di fan lo seguono e lo sostengono in tutti i suoi concerti.

Nel 2012 viene resa ufficiale la sua partecipazione al Festival di Sanremo 2013, vinto da lui con il brano L’essenziale, che verrà ascoltato anche oltreoceano e che raggiungerà il primo posto in tutte le classifiche.

In questa edizione porta il brano Ciao amore, ciao di Luigi Tenco durante la serata delle cover, emozionando il pubblico a teatro e quello a casa. Durante un’intervista dopo la vittoria, dichiara alla stampa: “Stasera, dopo 46 anni, è come se Luigi avesse vinto il Festival di Sanremo“.

Durante i suoi quattordici anni di carriera vince numerosi premi, come ai Wind Music Award e agli MTV Europe Music Award. L’ultimo grande successo lo ottiene grazie al brano Due Vite, con il quale vince nuovamente i Festival di Sanremo 2023 e partecipa all’Eurovision Song Contest, classificandosi al quarto posto.

La vita a telecamere spente

Marco ha sempre cercato di mantenere la sua vita privata più lontana possibile dalle telecamere, rimanendo sempre molto riservato. Si pensa che sia omosessuale, ma non ha mai confermato questa teoria. Solo durante un’intervista per il Corriere della Sera ha rilasciato qualche dettaglio che ha dato qualche conferma: “La mia vita privata, sui social, non mi va di mettercela. Se è privata, non mi va di mettere in mezzo persone che non c’entrano con la mia fama […] Noi 30enni siamo messi meglio di chi ci ha preceduto. La mia generazione è fluida, più aperta in tutti i sensi e mi dispiace per le persone che ci governano non si aprano alla natura. Io non contemplo paletti e muri, non mi accorgo della tonalità della carnagione o della scelta di amare un uomo o una donna“.

A quanto pare, Mengoni non ama definirsi con un genere in particolare o definire con una parola definita il suo orientamento sessuale. Piuttosto si definisce fluido, ma a prescindere da questo vuole mantenere la sua privacy. Ha infranto questa sua posizione però rilasciando una confessione che riguarda il suo stato di salute, rivelando ai suoi fan la malattia di cui soffre da tempo, che lo costringe a spostarsi di ospedale in ospedale.

Marco Mengoni completo in pelle
Marco Mengoni sul Turquoise Carpet all’Eurovision Song Contest – AnsaFoto

La terribile malattia

Ciò che porta Mengoni a recarsi sempre in ospedale più volte all’anno è l’ipocondria, ovvero la paura di ammalarsi. Ha confessato che si sottopone alle analisi del sangue molto spesso, e prenota visite di controllo una dopo l’altra. Inoltre sembra di aver capito che soffra di dismorfismo corporeo: vede nel suo corpo difetti che non sonotali, e non riesce a riconoscere la sua vera forma fisica, vedendosi in un corpo diverso da quello che ha.

Tutto questo gli causa molto disagio, come ha dichiarato al settimanale Elle, e ha spiegato l’origine dei suoi malesseri: “Ero e sono tuttora un solitario; allora però mi ero un po’ allargato: pesavo 97 chili. Mi vergognavo molto, non chiamavo gli amici. A contraddistinguere la mia adolescenza è stata la solitudine. Sono stato chiuso in casa per anni, con vestiti larghissimi e capelli lunghi per mimetizzarmi. Ho raggiunto i 105 chili, forse mangiavo per combattere l’insicurezza. Ero un mangiatore seriale di Nutella: una volta ne ho divorato tre chili in una settimana. Ho avuto talmente tante coliche che sono finito anche in ospedale“.