Home » Ricordate Leopoldo Mastelloni? Oggi è costretto a campare nella povertà assoluta | Che brutta fine

Ricordate Leopoldo Mastelloni? Oggi è costretto a campare nella povertà assoluta | Che brutta fine

Leopoldo Mastelloni
Leopoldo Mastelloni – Foto: profilo ufficiale Instagram

Leopoldo Mastelloni e il suo dramma dovuto a una persona di cui lui si fidava. Costretto a vivere in assoluta povertà.

Leopoldo Mastelloni non è certo il primo dei volti dello spettacolo a denunciare la povertà in cui versa dalla pensione. C’è chi ha speso tutti i suoi guadagni chi invece non è stato in grado di amministrare il denaro e poi c’è chi si è fidato delle persone sbagliate.

Leopoldo è stato un attore, un cantante e un regista teatrale italiano. Nonostante un periodo di stop forzato, Mastelloni è stato un personaggio di grande successo. Nato a Napoli nel 1945, la sua era una famiglia di nobili giuristi con i titoli di marchese e duca. Un carattere particolarmente esuberaste lo fa cacciare da alcune scuole, ma riesce a conseguire il diploma.

Fratello del noto giudice Carlo Mastelloni, da giovanissimo inizia le prime sue esperienze teatrali, debuttando nel 1965 ad appena 20 anni. Moltissimi sono i ruoli che proprio in teatro Leopoldo ricopre, soprattutto come en travestì con cui dichiara la sua vera natura omosessuale.

Un personaggio sopra le righe che recentemente ha preso parte anche a una delle poche edizioni del reality La fattoria. Un uomo poliedrico, che non ha mai avuto paura di mostrarsi esattamente come è, senza veli e senza remore.

Leopoldo e l’omosessualità

Leopoldo Mastelloni è stato uno dei primi Vip a fare Coming out e a rivelare quella che è la sua vera identità sessuale. Lo ha fatto in un momento storico della TV in cui non era normale, non era di moda, non era un atto di coraggio. Anzi era un volersi mettere in mostra che probabilmente avrebbe portato ad essere tagliato fuori dalla spettacolo.

Infatti così è stato per Leopoldo, cartellino rosso e censurato per alcuni anni in cui è stato lontano dalle scene. Ma lui non ha temuto tutto questo e ha fatto coming out in un perido in cui il giudizio sociale era crudele in merito. Ancora più grave fu il piccolo incidente nel 1984 lo vide protagonista. Durante una puntata di Blitz disse una bestemmia e le porte della TV per lui si chiudono di nuovo.

Leopoldo Mastelloni e Rita Pavone
Leopoldo Mastelloni e Rita Pavone – Foto: Profilo ufificiale Instagram

Il dramma

Proprio nel periodo di assenza dalle scene Leopoldo si affida a una persona fidata per la gestione dei suoi guadagni. Un soggetto competente, o almeno così doveva essere, che invece di rivelarsi professionale ha fatto perdere veramente tutto a Mastelloni.

Innanzitutto non ha versato i contributi alla Cassa dei lavoratori dello spettacolo, inoltre invece in maniera rider facendo perdere veramente tutto al suo assistito. Per questo motivo ad oggi Mastelloni vive in povertà solo con la piccola pensione che lo stato gli ha riconosciuto.