Home » Claudia Gerini, l’addio fa davvero male: per lei non c’è più speranza ormai | Tutto distrutto in mille pezzi

Claudia Gerini, l’addio fa davvero male: per lei non c’è più speranza ormai | Tutto distrutto in mille pezzi

Claudia Gerini tailleur bianco
Claudia Gerini – Fonte Ansa

Non c’è più nulla da fare, ormai è troppo tardi per poter tornare indietro: ecco cosa è accaduto all’attrice romana.

Claudia Gerini ha dovuto dire addio. L’attrice romana, oggi cinquantunenne, ha sempre dato il massimo nel suo lavoro, entrando così nell’olimpo degli attori italiani del piccolo schermo di maggior successo.

La sua carriera è iniziata quando era poco più che una bambina. “A 13 anni, ritagliai una cartolina da Cioè, cercavano adolescenti che ballavano e cantavano: mi ritrovai a vincere “Miss Teenager” e poi iscritta a un’agenzia di casting. Facendo provini, sentii che la recitazione era il modo in cui volevo esprimermi“, ha raccontato durante un’intervista al Corriere della Sera nel 2017.

Nel ’91 è arrivato il grande successo grazie al debutto in televisione nel programma Primadonna, nato da un’idea di Gianni Boncompagni. Passare tanto tempo insieme sul set, fece scattare la scintilla tra l’uomo e la giovanissima Claudia: la loro relazione fece scalpore a causa dell’enorme differenza d’età, poiché lui aveva 58 anni e lei 18.

Capisco che, vista ora e vista da fuori, sembri una relazione scabrosa. Oggi ci arresterebbero, Gianni me lo diceva spesso: “Siamo due pazzi” – ha confidato al settimanale Oggi – Ma mi creda: nonostante l’enorme differenza di età, era una relazione alla pari…E non c’era alcun tipo di corruzione, non ho avuto niente in cambio, nulla di materiale” ha spiegato la Gerini sempre durante la sua intervista.

La relazione più felice di sempre

L’attrice è convolata a nozze nel 2002 con il dirigente finanziario Alessandro Enginoli, dal quale ha avuto la sua prima figlia, Rosa. Il matrimonio è durato solamente due anni, e Claudia ha spiegato i motivi della separazione ai microfoni di Vanity Fair: “Dopo le nozze, io e Alessandro eravamo per tutti la coppia belle e di successo, quindi, per forza di cose, felice. Poi, secondo i giornali, io l’ho lasciato, nonostante la figlia piccola, perché mi ero innamorata di un altro. Ero il mostro. I problemi li avevamo già; soprattutto io. Mi mancavano alcune cose, un certo tipo di intimità e confidenza tra noi. E’ stata una scelta dolorosa“.

Pochi mesi dopo, la Gerini ha ufficializzato la relazione con il leader dei Tiromancino, Federico Zampaglione. Nel 2009 è nata Linda, prima figlia della coppia ma la seconda per l’attrice. I due non hanno mai scelto di sposarsi, spiegando la motivazione: “In realtà dopo 10 anni insieme e una famiglia è come fossimo marito e moglie“. Dopo tanti anni insieme, questa felicità si è distrutta in mille pezzi.

Claudia Gerini Federico Zampaglione
Claudia Gerini insieme a Federico Zampaglione – Fonte Ansa

Il tristissimo addio

Nel 2016 la notizia della loro rottura ha fatto il giro del web in poco tempo. “La separazione era la scelta giusta. Inutile accanirsi a rivitalizzare un sentimento che non esiste più. Federico ha preso una casa tutta sua per stare un po’ da solo e fare musica. Andava e veniva continuamente. Un anno e tre mesi fa la nostra coppia è ufficialmente finita, ma abbiamo continuato ad andare d’accordo come prima e la nostra bambina non si è accorta di niente. Siamo stati fortunati: non ci sono stati strappi, tradimenti o recriminazioni” ha raccontato la Gerini.

Ad oggi i due continuano a frequentarsi come famiglia, nonostante Claudia abbia avuto una relazione di pochi anni con un altro uomo, dal 2019 al 2021. Possiamo affermare con certezza che il cantante e l’attrice sono legati dall’affetto di una coppia genitoriale, soprattutto ed esclusivamente per il bene di Linda.