Home » Claudio Amendola, trapelano i veri motivi della separazione da Francesca Neri: cosa li ha allontanati per sempre

Claudio Amendola, trapelano i veri motivi della separazione da Francesca Neri: cosa li ha allontanati per sempre

Claudio Amendola Francesca Neri
Claudio Amendola e la sua ex moglie Francesca Neri

Cosa è accaduto per arrivare alla rottura definitiva di una delle coppie più longeve del mondo dello spettacolo? Ecco la verità.

Da tempo ormai giravano voci (sempre prontamente smentite) su una presunta crisi tra i due attori. Alla fine però è arrivata la conferma del divorzio come un fulmine a ciel sereno: Claudio Amendola e Francesca Neri non stanno più insieme. Cosa è accaduto?

Dopo 25 anni di relazione e 12 di matrimonio hanno deciso di porre fine alla loro storia. Si sono già accordati con gli avvocati per sistemare la parte burocratica. Ormai è definitivo, non si torna più indietro.

I due si erano conosciuti nel ’97, durante le riprese del film Le mani forti, dove lei interpretava il personaggio di una psicanalista e lui uno dei suoi pazienti, persona molto complicata.  La loro stria d’amore è sempre stata vissuta lontano dalle telecamere e dai paparazzi, ma è stata resa ufficiale dal giorno delle loro nozze, celebrate nel 2010 a New York.

Nel 1999 è nato il loro unico figlio, Rocco: l’attore era diventato padre per la terza volta, dopo la nascita delle sue prime figlie Alessia e Giulia, nate dal matrimonio con Marina Grande. Claudio e Francesca non hanno più recitato insieme durante gli anni a seguire, ma hanno continuato a collaborare a dei progetti comuni, come il film I cassamortari, pellicola che Amendola ha creato come regista.

La malattia di Francesca

Durante un’intervista nel salotto di Verissimo, Claudio aveva raccontato per la prima volta della malattia della sua dolce metà: la donna soffre di cistite interstiziale cronica. “Mia moglie Francesca ha una malattia, un dolore fisico enorme. Non ha una malattia chiara ma una difficoltà nel vivere le sue giornate. Anche nella malattia, cerca la forza per stare bene. Ne ha parlato nel suo libro che presenterà presto. L’ho letto e ho pianto tanto. Ha grande intelligenza e coraggio. Il racconto che fa dei suoi ultimi anni di vita è coraggioso“.

Riguardo la sua malattia, Francesca ha dichiarato: “Non era scontato che Claudio mi stesse vicino, vedevo la sua difficoltà e anche la sua impotenza. Ho pensato fosse giusto allontanarmi, ma per il suo bene. Non ero nella condizione fisica di andarmene, ci ho provato. A tratti aspettavo che andasse via lui, però non ha mollato. Lui mi ritrova sempre, come io faccio con lui“. Sarà questo il motivo della loro separazione?

Claudio Amendola e Francesca Neri si scambiano un tenero bacio sul red carpet della mostra Internazionale del cinema di Venezia 2008 – Fonte Ansa

L’ambigua dichiarazione

Dopo medi dal divorzio, i due non hanno mai rilasciato dichiarazioni, né hanno rivelato il vero motivo della rottura. Solamente Francesca ha rilasciato un’intervista per Rai Radio 2, durante la quale non ha rivelato nessun dettaglio privato, ma ha detto una cosa in particolare che ha lasciato molti dubbi.

Non ne ho mai parlato. Non ho parlato del mio matrimonio, figuriamoci se parlo della fine del mio matrimonio. A meno che non ci siano delle ragioni molto valide. Questo fa parte del mio modo di essere. Il clamore non mi ha stupito, siamo abituati al fatto che ci siano persone che amano vivere e condividere la loro vita privata sui giornali o sui social, non giudico, ognuno deve riflettere il proprio modo di essere. Preferisco in questo momento non parlarne. Sto molto bene, sto vivendo finalmente la mia vita, sto vivendo finalmente nella verità e nella libertà, questa è l’unica cosa che vi posso dire“.