Home » Imma Battaglia, il ricovero in ospedale è stato inevitabile: non si reggeva in piedi | Condizioni fisiche precarie

Imma Battaglia, il ricovero in ospedale è stato inevitabile: non si reggeva in piedi | Condizioni fisiche precarie

Imma Battaglia camicia a quadri
L’attivista Imma Battaglia – Fonte Ansa

L’attivista e politica partenopea è stata costretta a sottoporsi ad un intervento chirurgico d’urgenza: ecco cosa è accaduto.

Conosciamo tutti Imma Battaglia per le sue lotte a favore della comunità LGBT e per i diritti di libertà e uguaglianza. Recentemente si è diffusa la notizia di un’urgente operazione chirurgica a cui si è sottoposta, a causa delle precarie condizioni di salute in cui versava negli ultimi tempi.

Classe 1960, Imma è nata a Napoli ma subito dopo la laurea in Matematica all’Università degli Studi di Napoli Federico II, si è trasferita a Roma. Insieme a Vladimir Luxuria, è stata l’organizzatrice del primo Gay Pride in Italia, svoltosi nel 1994.

Le manifestazioni da lei organizzate o a cui ha preso parte, spesso hanno causato malcontento soprattutto nell’istituzione della Chiesa cattolica: Papa Giovanni Paolo II all’epoca ha espressamente denunciato e condannato le “ben note manifestazioni che a Roma si sono svolte nei giorni scorsi che hanno offeso i valori cristiani di una città che è tanto cara al cuore di tutti i cattolici del mondo“.

Dal 2009 ha intrapreso l’attività politica all’interno del partito Sinistra e Libertà. Ancora oggi Imma porta avanti i suoi ideali, conciliandoli con il lavoro di politica. Inoltre vive stabilmente a Roma con sua moglie Eva, la persona più importante della sua vita.

Il grande amore con Eva

Imma ha conosciuto l’attrice Eva Grimaldi nel 2010, quando entrambe erano appena uscite da due relazioni concluse. Tra loro c’è stato un vero e proprio colpo di fulmine. Dopo nove anni di relazione, Imma ed Eva sono convolate a nozze il 19 magio 2019, con una cerimonia civile celebrata da Monica Cirinnà. Il ricevimento è stato organizzato dal wedding planner Enzo Miccio, caro amico della coppia.

Tra i testimoni c’era Gabriel Garko, ex compagno di Eva Grimaldi. L’attivista e l’attrice sono sempre state innamoratissime, tanto da condividere sui social tanti momenti della loro quotidianità, ma l’inizio della loro storia non è stato semplice in quanto Eva ha dovuto affrontare un coming out non proprio semplice. E anche oggi stanno affrontando un altro periodo complicato, a causa delle brutte condizioni di salute di Imma. Cosa è accaduto?

L’urgente operazione chirurgica

Dopo aver tenuto la situazione nascosta per un po’ di tempo, Imma ha voluto rivelare quanto accaduto: si è sottoposta ad un’operazione chirurgica a causa della rottura del menisco e dei crociati della gamba destra. In questo momento è ferma dalle sue attività lavorative proprio perché deve rimanere al riposo il più possibile, per abbreviare i tempi della convalescenza. Si sottopone regolarmente sedute di fisioterapia per recuperare il prima possibile l’uso della gamba.

La persona che le è accanto in questo difficile periodo della sua vita, è Eva, che si sta occupando di lei e la sostiene il più possibile. In un post pubblicato sul suo profilo Instagram, Imma ha voluto ringraziare il primario responsabile dell’ospedale, il dottor Di Giacomo, i medici che l’hanno operata, ma soprattutto sua moglie, sempre presente e premurosa per permetterle di affrontare una convalescenza tranquilla e più breve possibile, per tornare ad occuparsi del suo lavoro più carica di prima.