Home » Flavio Briatore, la scoperta del tumore lo ha messo ko: ‘Pensavo di essere immortale e invece…” | Racconto da brividi

Flavio Briatore, la scoperta del tumore lo ha messo ko: ‘Pensavo di essere immortale e invece…” | Racconto da brividi

Flavio Briatore t-shirt nera
Flavio Briatore in un frame di un suo video di Instagram, girato nella sua abitazione – Fonte Ansa

L’imprenditore piemontese ha rilasciato alcune dichiarazioni scioccanti dopo la diagnosi del suo tumore. Ecco le sue parole.

Flavio Briatore è uno dei personaggi famosi più conosciuti ma anche più criticati in Italia. E’ conosciuto principalmente per essere un imprenditore di grande successo, ma è anche un dirigente sportivo. Per anni è stato team manager in Formula 1 e per essere il proprietario del Gruppo internazionale di hospitality di lusso Majestas in Sardegna, conosciuta in passato come Billionaire Life.

Classe 1950, è nato a Verziolo ma ben presto si è trasferito vicino Cuneo insieme alla famiglia, dove ha frequentato l’Istituto Tecnico per Geometri a Cuneo, venendo bocciato due volte. Arrivato alla maggiore età, ha deciso di conseguire il diploma da privatista.

Dopo aver svolto numerosi lavori, tra cui l’insegnante di sci e gestore di una catena di ristoranti, nel 1974 ha deciso di investire in borsa, occasione che gli ha permesso di conoscere l’imprenditore Attilio Dutto, diventato poi il suo braccio destro.

L’occasione della vita è arrivata quando ha conosciuto Luciano Benetton a Milano, fondatore dell’omonima azienda di abbigliamento, con il quale ha intrapreso e portato a termine numerosi progetti. Briatore ha sempre avuto fiuto per gli affari, ma spesso si è trovato in difficoltà ed è stato coinvolto in numerosi processi giudiziari.

Una vita privata movimentata

A partire dagli anni ’80, la fama e il successo lo hanno portato sulle prime pagine di tutti i settimanali di gossip per le sue relazioni con donne bellissime. Nel 1983 ha sposato Marcy Schlobohm, allora modella in carriera. Il matrimonio è durato solo quattro anni. Per cinque anni, dal ’98 è stato legato sentimentalmente alla top model Naomi Campbell, e subito dopo ha avuto un flirt intenso con un’altra modella, Heidi Klum, dalla quale ha avuto la sua prima figlia, Hélène Boshoven “Leni”, nata a maggio 2004. Nonostante oggi frequenti sua figlia senza alcun problema, Flavio si è sempre opposto al test del DNA, poiché i due si erano lasciati durante la gravidanza di Heidi.

Nel 2008 la notizia del suo secondo matrimonio ha fatto il giro del mondo: la fortunata era Elisabetta Gregoraci, con la quale ha avuto il suo secondogenito Nathan Falco, nato il 18 marzo 2010. Nel 2017 la coppia si è separata, ma i due continuano ad avere rapporti civili per il bene del ragazzino. Nonostante una vita di successi e relazioni con donne stupende, l’imprenditore ha dovuto affrontare un periodo terribile quando gli è stato diagnosticato un cancro.

Flavio Briatore giacca in pelle marrone
L’imprenditore Flavio Briatore – Fonte Ansa

Le sue parole da brivido

Nel 2006 si trovava in Minnesota, e a causa di un malore si sottopose ad una visita alla clinica Mayo di Rochester. Gli fu diagnosticato un tumore maligno al rene sinistro. Decise a quel punto di tornare in Italia per farsi operare a Roma. Ora sembra sia tutto sotto controllo, ma quella è stata una dolora parentesi della sua vita che ha voluto raccontare durante un’intervista per il Corriere della Sera.

Pensavo di essere immortale, e invece dovremmo ringraziare Dio ogni mattina soltanto perché ci facciamo la barba. Pensi che forse tutto quello che hai costruito serve fino a un certo punto. Magari è inutile. Avevo un cancro maligno al rene sinistro, se non avessi fatto un controllo, tra sei mesi me la sarei vista brutta“, ha confessato Briatore, visibilmente commosso da come sono andate le cose. Ora è grato alla vita, e ha capito quanto la salute sia più importante di qualsiasi altra cosa, soprattutto il lavoro.