Home » Claudio Santamaria distrutto, la corsa in ospedale è stata necessaria: “Contratto Epatite A ” | Sintomi gravissimi

Claudio Santamaria distrutto, la corsa in ospedale è stata necessaria: “Contratto Epatite A ” | Sintomi gravissimi

Claudio Santamaria giacca in pelle
L’attore e doppiatore Claudio Santamaria – Fonte Ansa

L’attore romano è stato costretto a fare una corsa in ospedale per una gravissima malattia: ecco cosa è accaduto.

Spesso anche ai alle persone più conosciute può capitare di contrarre malattie gravi e a volte pericolose. L’attore e doppiatore Claudio Santamaria si è trovato a dover affrontare in maniera molto ravvicinata una patologia che spesso non lascia scampo.

“Viviamo tutti sotto lo stesso cielo”: nonostante le accortezze e la possibilità di sottoporsi in maniera più frequente a visite di controllo, anche i vip rischiano di ammalarsi per una piccola distrazione.

Quando si ha la propria famiglia accanto, si possono affrontare tutte le tempeste, anche le più difficili: è il caso di Claudio e la sua meravigliosa famiglia, i quali si sono trovati a dovesi precipitare in ospedale prima che fosse troppo tardi.

Claudio è sposato dal 2017 con la giornalista Francesca Barra, dalla quale ha avuto una bambina, Atena, nata nel 2022. I due provenivano da relazioni precedenti ormai concluse, dalle quali hanno avuto altri figli: Claudio è papà di Emma, mentre Francesca è mamma di Emma Angelina, Renato e Greta. Questa meravigliosa famiglia allargata si è trovata a dover far fronte ad una malattia che si sta diffondendo rapidamente negli ultimi anni.

La terribile malattia con sintomi gravissimi

La patologia che si presenta con sintomi gravi e fastidiosi è l’epatite A. Si trasmette con il contatto di fluidi corporei o anche con cibi crudi non lavati accuratamente. Negli ultimi anni abbiamo assistito ad un esponenziale aumento di casi: tra il 2016 e il 2017 sono stati registrati 583 casi solamente a Milano. Un numero decisamente altissimo, considerando che in tutta Europa ce ne sono stati 1173.

Esiste un vaccino contro la malattia, ma non ce ne sono abbastanza per tutta la popolazione italiana. Questo importante gap è causato da un problema produttivo dell’industria che li produce. L’Agenzia italiana del farmaco ha spiegato: “Il perdurare dello stato di carenza è legato storicamente alla revoca da parte della Crucell Italy Srl di tutte le proprie Aic (Autorizzazioni all’immissione in commercio). Gli altri titolari di Aic non sempre riescono a sopperire alle quote di mercato che erano coperte dai medicinali revocati”. A contrarre l’epatite A non è stato Claudio…

Claudio Santamaria Francesca Barra
Claudio Santamaria insieme a sua moglie Francesca Barra – Fonte Ansa

Il post si Instagram di Francesca Barra

Sua moglie Francesca diverso tempo fa ha pubblicato un post che ha fatto allarmare i suoi followers. Appariva infatti in un letto d’ospedale e stringeva la mano a suo figlio. Nel post aveva scritto: “Ignoravo che ci fosse una epidemia di epatite A. Dunque un virus contratto attraverso cibo contaminato (insalata in busta lavata da mani sporche ? Chissà…esistono diversi modi…ho sempre pensato di essere super accorta lavando tanto insalata, verdure). E così non ci siamo vaccinati. Io e il mio bimbo siamo ricoverati in ospedale“.

Vi racconto la mia esperienza perché io e i bambini non eravamo vaccinati per l’epatite. E questo è stato – per me- un errore. Non voglio convincere nessuno a vaccinarsi, non impongo il mio pensiero, ma vi consiglio di informarvi, visto che i casi sono in aumento, presso il vostro medico di fiducia, non sottovalutare i sintomi e farvi visitare da medici di cui vi fidate. Purtroppo i vaccini scarseggiano in tutta Europa per questo tipo di Epatite“, aveva concluso Francesca, lanciando un appello a tutti coloro che la seguivano, per proteggersi da questa terribile patologia virale che si stava diffondendo a macchia d’olio.