Home » Alberto Tomba, è stato un campione idolatrato da tutti, oggi è costretto a campare così | Tristissimo retroscena

Alberto Tomba, è stato un campione idolatrato da tutti, oggi è costretto a campare così | Tristissimo retroscena

Alberto Tomba sciatore
Alberto Tomba festeggia la vittoria al suo ultimo mondiale – Fonte Ansa

Che fine ha fatto il grande campione di sci? Ecco cosa fa oggi per poter andare avanti: non crederete ai vostri occhi.

Sicuramente avrete sentito parlare di Alberto Tomba, uno dei protagonisti dello sci alpino e tra i più grandi sportivi a livello nazionale ed internazionale, e non soltanto dello sci. Negli ultimi anni si sono perse le sue tracce, e tutti noi ci chiediamo che fine abbia fatto.

Il periodo di successo e di notorietà è stato tra gli anni ’80 e ’90, in cui la sua carriera arrivò all’apice con cinquanta gare vinte in Coppa del Mondo, una Coppa del Mondo assoluta, quattro Coppe del Mondo di slalom gigante e quattro di slalom speciale ed è l’unico sciatore ad aver vinto per undici anni consecutivi (1987-1998) almeno una gara in Coppa del Mondo.

Grazie a queste sue eccellenti performance e la sua personalità esuberante, gli fu attribuito il soprannome “Tomba la Bomba”, non solo per lo stile aggressivo in pista ma anche per il suo carattere estroverso, dall’empatia contagiosa, diventando molto popolare in quell’epoca, regalando ai professionisti del pettegolezzo storie da raccontare nei rotocalchi rosa, tra relazioni amorose, amori effimeri ed ipotetici flirt.

Originario di un paese delle colline Bolognesi (Castel de’ Britti), Alberto Tomba imparò a sciare sugli Appennini, quindi lontano dalle montagne. Fu solo in seguito che ebbe la possibilità di perfezionarsi andando ad allenarsi con il suo maestro Roberto Siorpaes, a Cortina d’Ampezzo. In seguito si arruolò nell’Arma dei Carabinieri nel 1995 inserendosi nel Centro Sportivo Carabinieri dove ebbe modo di esercitare la sua passione.

La vita privata

E’ vero che la vita privata del campione era sempre sotto i riflettori, perennemente in primo piano nel mondo del gossip, ma paradossalmente si è saputo ben poco sulle sue relazioni. Dell’ex campione e della sua famiglia di origine (figlio di Franco e Maria Grazia) si sa qualcosa in più: suo fratello si chiama Marco, sua sorella Alessia ed hanno un legame molto profondo, ma la sua vita privata sentimentale resta un mistero.

Ha avuto molte relazioni ma non è stato legato a nessuna donna, non è mai stato sposato e non si sa se è stata sua scelta non avere figli. Ciò che sappiamo, dal gran vociare sulla love story dal 1991, è sul legame che ebbe per circa 3 anni con la bellissima e giovane modella Martina Colombari vincitrice di Miss Italia, dal 1991. Fu dopo fine della relazione con l’ex Miss Italia che Alberto Tomba scelse di staccare e di chiudere le porte al pubblico, scegliendo di rientrare nella riservatezza della sua vita privata di cui ormai non si sa più nulla. Ma che fine ha fatto?

Alberto Tomba papillon
Alberto Tomba sul palco del teatro Ariston nel 2021 – Fonte Ansa

Ecco che fine ha fatto Alberto Tomba

Ad oggi, l’ex sciatore ha cambiato completamente vita: è tornato a vivere sulle colline bolognesi, nella terra delle sue origini. Preferisce mantenere l’anonimato più totale, soprattutto quando si tratta di girare per l’Italia.

Inoltre ha scelto un mestiere totalmente diverso da quello di prima. Ora è un sommelier, grande appassionato di vini, ma non dimentica ciò che è stato. Infatti scrive e collabora con autori di opere che ricordano i grandi campioni dello sci. Inoltre ha sempre avuto un cuore grande e un animo buono: ha fondato l’associazione benefica “Laureus”, impegnata ad aiutare i più bisognosi della società.