Home » Alessandra Martines, era una delle attrici più famose di Italia ma poi di lei si sono perse le tracce: come vive oggi

Alessandra Martines, era una delle attrici più famose di Italia ma poi di lei si sono perse le tracce: come vive oggi

Alessandra Martines cappotto beige
Alessandra Martines fotografata sul set – Fonte Ansa – Italianotizie.it

La celebre attrice romana ha cambiato completamente vita dopo essersi ritirata dalle scene: ecco cosa le è accaduto.

Alessandra Martines è una donna di spettacolo a tutto tondo: prima di esordire come attrice, ha lavorato per anni come ballerina classica di successo. Le sue ultime apparizioni televisive risalgono tra il 2015 e il 2017, poi di lei si sono perse le tracce. Che fine ha fatto? Eppure ha avuto una carriera davvero brillante.

Classe ’63, è nata a Roma, ma all’età di 5 anni si è trasferita a Parigi con la sua famiglia, dove ha studiato al Conservatorio nazionale superiore di musica e danza di Parigi, dove studia anche solfeggio, storia e teoria della danza e della musica e danza classica. Fin da adolescente, ha lavorato come ballerina professionista all’Opera di Zurigo, al New York City Ballet e al Chicago City Ballet.

Dopo anni trascorsi all’estero, è tornata in Italia, diventando prima ballerina delle più prestigiose compagnie teatrali. Nel 1985, è stata notata da Gianni Boncomapgni, il quale l’ha invitata come étoile ospite in televisione nei programmi di Raffaella Carrà. Successivamente è diventata parte del corpo di ballo di Fantastico 7, condotto da Pippo Baudo. L’abbiamo vista danzare con Raffaele Paganini, Vladimir Derevianko e Lorella Cuccarini.

Solo alla fine degli anni ’80, Alessandra ha debuttato sul grande schermo nel film Miss Arizona, dove ha interpretato appunto una ballerina. Quello è stato il trampolino di lancio per la sua carriera di attrice, lavorando anche nel panorama cinematografico francese.

Una vita privata molto chiacchierata

Nel periodo in cui la Martines ha toccato l’apice del successo, ha conosciuto il regista francese Claude Lelouch, ce le ha offerto ruoli  di un certo spessore in alcuni film importanti. Tra i due non si è creata solo una forte intesa lavorativa, ma anche e soprattutto sentimentale. Nonostante l’uomo avesse 26 anni in più dell’attrice, la coppia ha deciso di convolare a nozze nel 1995. Tre anni dopo è nata la prima figlia di Alessandra, Stella. Purtroppo il matrimonio è durato solamente 13 anni.

Lo stesso anno, sul set del film La reine et le cardinal, ha incontrato l’attore francese Cyril Descours, con il quale ha scelto di intraprendere una relazione, dalla quale nascerà il loro piccolo Hugo nel 2012. Dopo la nascita del bambino, Alessandra è tornata a lavorare in Italia, ma per pochi anni: infatti il suo ultimo ruolo è stato quello di Sonia nel film L’araignée rouge di Franck Florino. Ma che fine ha fatto l’attrice?

Alessandra Martines cappotto nero
Alessandra Martines in uno scatto del 2017 – Fonte Ansa – Italianotizie.it

La nuova vita dell’ex attrice

Oggi Alessandra vive a Parigi e conduce un programma tv a carattere religioso sul canale francese CNews. Durante una recente intervista, ha raccontato come si sente a svolgere questo lavoro: “Quando me l’hanno proposto ho pensato che fosse un segno del destino e ho accettato subito con gioia. È bellissimo parlare dei Santi, il mio preferito è San Francesco. Circa due anni fa, dopo alcuni eventi non facili, la vita mi ha dato qualche sganassone, diciamo, e finalmente ho capito“.

Questa nuova esperienza lavorativa l’ha segnata molto in maniera positiva: “Adesso vado a Lourdes e mi dedico a cose che abbiano un senso per servire la mia fede”. Nonostante adesso abbia trovato la sua strada definitiva vivendo nella capitale francese, la Martines non ha mai dimenticato le sue origini romane: “Mi sento italiana, tengo molto alle mie radici, parlo in italiano ai miei figli. Anche se amo pure la Francia e ci vivo benissimo“.