Home » Amadeus, svelati i suoi compensi per Sanremo: la verità è molto diversa da quello che pensi

Amadeus, svelati i suoi compensi per Sanremo: la verità è molto diversa da quello che pensi

Amadeus papillon giacca paillettes
Amadeus, il conduttore di Sanremo dal 2020 – Credit Ansa – Italianotizie.it

Il celebre conduttore Rai percepisce un notevole stipendio per la conduzione del Festival della Canzone Italiana. Ecco a quanto ammonta.

E’ uno dei personaggi televisivi più acclamati di tutti i tempi: Amadeus è il conduttore per eccellenza, sempre sorridente, professionale, gentile e umano. Queste sue doti gli permettono di essere scelto in numerose conduzioni di vari programmi Rai.

La sua carriera è iniziata come disc-jockey. Solo nell’88 ha debuttato in televisione su Italia Uno al fianco del cantante Lorenzo Cherubini in 1, 2, 3 Jovanotti. Quello è stato il suo trampolino di lancio per condurre i programmi musicali DeeJay Television e Deejay Beach, in onda sempre su Italia Uno, accompagnando Jovanotti, Fiorello e Leonardo Pieraccioni.

Nel ’93 è diventato per la prima volta il conduttore dell’iconico Festivalbar insieme a Claudio Cecchetto, Fiorello e Federica Panicucci, consacrandosi a tutti gli effetti come presentatore televisivo e ottenendo un enorme successo.

La svolta è arrivata agli inizi degli anni 2000, quando ha iniziato a condurre L’Eredità, dove ha conosciuto la ballerina della “scossa” Giovanna Civitillo, oggi sua adorata moglie. Nella sua brillante carriera ormai trentennale ha condotto anche Reazione a Catena, I Soliti Ignoti, Domenica In, Stasera tutto è Possibile e L’anno che verrà.

Una vita ricca di successi

Il più grande successo di Amadeus è la sua famiglia. Oggi vive con Giovanna e loro figlio José Alberto in un enorme appartamento a City Life. Nella loro famiglia è entrata anche Kira, una piccola boston terrier  di circa quattro anni. Inoltre possiedono una casa a Roma, ovvero una villa con un grande giardino.

L’ultimo traguardo più grande della sua vita è la quinta conduzione di seguito del Festival di Sanremo. Amadeus è direttore artistico e conduttore del Festival dal 2020, e quest’anno è stato riconfermato per l’edizione del 2024. Secondo voci di corridoio, è possibile che venga riconfermato anche per i 2025 visti gli ingenti incassi, ma non ci sono certezze. Ciò che tutti si chiedono, è a quanto ammonta il guadagno di Amadeus per la conduzione della gara canora.

Amadeus proclamazione nomi
Amadeus ospite di Domenica In annuncia i cantanti in gara per Sanremo 2024 – Credit Ansa -Italianotizie.it

Il budget guadagnato da Amadeus

Alcune voci sostengono che il conduttore abbia guadagnato tra i 500mila e i 6000mila euro per tutta la durata del Festival nell’edizione del 2022. L’anno successivo probabilmente il suo guadagno si aggirava intorno ai 70.000 euro a puntata, quindi solo 350mila in totale. Meno rispetto le edizioni precedenti, sempre secondo voci non confermate.

Per il 2024 non sappiamo quanto potrebbe essere lo stipendio percepito dal conduttore, ma speriamo che sia maggiore rispetto l’ultima edizione. In generale, Amadeus è uno dei presentatori Rai più pagati in assoluto grazie agli ascolti da record e lo share che garantisce per ogni conduzione.