Home » Nuovo Codice della Strada, da Gennaio si cambia musica | Per questa infrazione ti sospendono subito la patente

Nuovo Codice della Strada, da Gennaio si cambia musica | Per questa infrazione ti sospendono subito la patente

Multa
Infrazioni stradali/Italianotizie

Sanzioni più dure per chi infrange il codice della strada: stai attento a non commettere queste infrazioni se non vuoi perdere la patente.

Il nuovo anno è iniziato solo da pochi giorni, ma già si prospettano diverse novità per quanto riguarda il codice della strada e le relative infrazioni.

Ogni anno, infatti, le infrazioni stradali che vengono commesse sono sempre di più e rischiano di mettere in serio pericolo l’incolumità propria e la sicurezza altrui, sia per quanto riguarda i pedoni che gli automobilisti.

I rischi in cui si può incorrere quando si è alla guida di un’autovettura, infatti, sono molteplici e per prevenirli è necessario prestare la massima attenzione a tutto ciò che accade intorno a noi ed è altrettanto importante non avere distrazioni di alcun genere, perché anche pochi secondi possono costare molto cari a noi stessi e agli altri.

La guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, l’uso del cellulare e il superamento dei limiti di velocità sono alcune delle infrazioni più commesse nonché le più pericolose.

Le novità per quanto riguarda il codice della strada

Nonostante le pene e le sanzioni amministrative messe in atto dal governo e dagli organi di polizia per prevenire incidenti ed infrazioni al codice della strada, ogni anno sono milioni i guidatori si rendono autori di infrazioni stradali di varia natura e di diversa entità e proprio per questo con il nuovo anno, il governo ha deciso di mettere in atto delle nuove azioni per ridurre il numero delle infrazioni commesse.

Il codice della strada, infatti, subirà delle importanti modifiche sia per quanto riguarda le regole della strada, che per i monopattini elettrici, ma anche per i neopatentati e per questo bisognerà fare ancora più attenzione quando ci si mette al volante.

Agenti
Polizia stradale/Italianotizie

Stretta sulle infrazioni stradali: ecco a cosa bisogna prestare attenzione

Per quanto riguarda le novità introdotte dal codice della strada, ci sarà una stretta su diverse infrazioni, in modo tale da rendere la strada un luogo più sicuro per automobilisti e pedoni.

In particolare bisognerà prestare particolare attenzione all’uso del cellulare alla guida: con il nuovo codice della strada, infatti, la sanzione amministrativa partirà da un minimo di 422 euro fino ad un massimo di 1697. La novità più importante riguarda la sospensione della patente che potrà arrivare fino a 15 giorni. Per quanto riguarda le altre novità previste dal codice della strada ci sono i nuovi limiti di velocità per i neopatentati e l’obbligo assicurativo per i monopattini elettrici.