Home » Specchietto retrovisore, da ora li fanno con un piccolo pulsante rosso | La sua funzione è cruciale per la sicurezza

Specchietto retrovisore, da ora li fanno con un piccolo pulsante rosso | La sua funzione è cruciale per la sicurezza

Specchietto
Specchietto retrovisore/Italianotizie

Forse non lo sai, ma lo specchietto retrovisore della tua auto ha un pulsante nascosto: la sua funzione è davvero molto utile.

Negli ultimi anni il settore automobilistico ha conosciuto un grande sviluppo, complice anche i progressi fatti dalla tecnologia, che hanno reso le nostre autovetture sempre più intuitive e confortevoli, dotate di equipaggiamenti che le hanno rese sempre di più simile a delle case, più che a delle automobili.

Grazie all’apporto fornito dalla tecnologia, infatti le autovetture di ultima generazione possiedono una serie di comandi elettronici che ci consentono di avere un’esperienza alla guida più sicura e rilassata e di non vivere con ansia e stress i viaggi che facciamo quotidianamente.

Per prima cosa, sono migliorati i sistemi di sicurezza, grazie all’introduzione di una serie di accorgimenti che ci aiutano nell’esperienza alla guida, tra cui il sistema di frenaggio automatico, così come quello che riporta l’autovettura all’interno delle strisce che dividono le corsie qualora le si superi inavvertitamente.

Molte sono poi le novità per quanto riguarda l’intrattenimento: da alcuni anni, infatti, le autovetture sono dotate di schermi sempre più grandi e intuitivi sui quali è possibile non solo ascoltare la radio, ma anche vedere film e ascoltare la musica delle proprie playlist grazie alla connessione con i telefoni cellulari.

Specchietto retrovisore: sulle automobili di ultima generazione è fatto così

Oltre agli strumenti tecnologici che sono presenti sulle nostre autovetture ci sono alcuni tasti nascosti che possono aiutarci a guidare con più sicurezza, anche se spesso non ne siamo a conoscenza.

Tra gli altri c’è un tasto molto particolare che si trova sullo specchietto retrovisore centrale delle vetture di ultima generazione e che se azionato permette di ottenere un comfort alla guida migliore, aiutandoci anche a prevenire incidenti e scontri con le altre macchine che incrociano la nostra traiettoria.

Specchietto
Specchietto centrale/Italianotizie

Come funziona il pulsante nascosto nelle nuove macchine

Non tutti lo sanno ma nelle macchine di ultima generazione è presente un bottone rosso sullo specchietto retrovisore centrale, che se premuto consente di ottenere dei vantaggi inattesi.

In particolare se si preme questo bottone rosso si attiva il sensore fotocromatico dello specchietto, che si rivela molto utile soprattutto se si guida durante la notte, quando le luci delle altre vetture potrebbero darci fastidio alla vista, mettendo a repentaglio la sicurezza nostra e quella altrui. Tramite questo pulsante, invece, lo specchietto si oscurerà in base alla luce che riceve, permettendoci di avere una visibilità completa dell’area che circonda la nostra vettura.