Home » Posto di blocco, ti becchi una denuncia se racconti questa frottola alla polizia | A qualcuno è già successo

Posto di blocco, ti becchi una denuncia se racconti questa frottola alla polizia | A qualcuno è già successo

Polizia stradale
Polizia stradale/Italianotizie

Se vieni fermato dalla polizia stradale non commettere questo grave errore: potrebbe costarti davvero molto caro ma non lo sai.

Quando ci si mette alla guida della propria autovettura bisogna prestare attenzione a ogni minimo particolare e assicurarsi che tutto sia in regola, a cominciare dal corretto funzionamento di ogni parte della macchina passando ai documenti obbligatori.

È infatti importanti avere sempre a bordo tutti i documenti legati al veicolo che si guida, i fogli dell’assicurazione e la propria patente di guida, per evitare di incorrere in spiacevoli inconvenienti.

Può infatti capitare di essere fermati dalla polizia mentre si è alla guida e che questi ultimi richiedano di verificare i documenti del mezzo e del guidatore per controllare che tutto sia in regola e non ci siano anomalie.

Se però non si possiede alcuni dei documenti richiesti si rischia di incorrere in situazioni poco piacevoli, che possono andare dalle multe fino alla sospensione o al ritiro della patente.

Cosa succede se non si ha con sé la patente di guida

Una delle prime cose che vengono richieste dagli agenti durante un posto di blocco è sicuramente la patente di guida, che è fondamentale avere sempre con sé quando ci si mette al volante.

Un cittadino di Trento fermato dalla polizia, però, è stato trovato senza patente e quest’ultimo ha tentato di giustificarsi spiegando di aver smarrito il documento e di aver fatto anche la relativa denuncia agli organi di polizia, i quali gli hanno poi fornito il foglio per poter circolare. Ma alcuni controlli più approfonditi hanno poi svelato una realtà ben diversa da quella raccontata dall’uomo cinquantenne.

Patente
Patente di guida/Italianotizie

La reazione della polizia alla storia raccontata dall’uomo

Una volta ottenuto il foglio di circolazione, la polizia ha eseguito ulteriori controlli per verificare che ciò che stava dicendo corrispondesse a verità.

In questo modo i poliziotti hanno capito che quello dell’uomo era un tentativo di truffare gli agenti: in realtà, infatti, non aveva mai smarrito la patente, ma gli era stata ritirata a seguito di un sorpasso pericoloso e lui pur di continuare a guidare si è presentato in commissariato fingendo di aver smarrito il documento. Una volta accertata la realtà dei fatti, l’uomo è stato denunciato per tentativo di frode alla legge. Una storia che deve far riflettere molti e sopratutto far desistere dall’emulare le azioni del cinquantenne, che oltre a essere rimasto privo di patente ha anche portato a casa una nuova denuncia.