Precedenza, nessuno la dà come davvero si dovrebbe | Ti becchi una fucilata da 665€ se ti vedono fare così
Seguire le norme di sicurezza stradale è fondamentale, ma basta una mancata precedenza per rischiare una multa salata.
Guidare è un’attività che riguarda la maggior parte degli abitanti del globo terrestre. C’è chi guida solo per necessità, chi lo fa per vero piacere e percorrere lunghe tratte senza alcun problema, rilassandosi e godendosi il tragitto.
Ciò che è necessario è non abbassare mai la guardia e prestare massima attenzione a tutto ciò che accade intorno. Basta una minima distrazione per arrivare ad un incidente stradale: ecco perché quando non si rispettano le regole si rischia di incorrere in sanzioni salatissime.
E’ il caso della precedenza sulla strada. E’ uno dei momenti più potenzialmente pericolosi della guida, e sappiamo bene che bisogna fermarsi assolutamente nel momento in cui è ben visibile il cartello del triangolo rovesciato bianco con il bordo rosso.
Ecco perché è fondamentale non distrarsi e conoscere alla perfezione tutti i momenti in cui bisogna fermarsi e, soprattutto, quando si rischia di avere una multa che potrebbe arrivare oltre i 600 euro.
Quando si rischia la multa per mancata precedenza
Quando ci si trova in prossimità di un incrocio, è bene rallentare a prescindere dalla segnaletica o dalla posizione della nostra autovettura. Successivamente è necessario accertarsi di avere o no la precedenza, e capire chi potrà attraversare prima l’incrocio. Se si venisse scoperti a non rispettare le regole dalle autorità stradali, si rischia molto.
Nel caso di precedenza a destra mancata, mancanza di prudenza all’incrocio, segnali di “dare la precedenza” e di “stop” non osservati, transito con semaforo rosso, mancata precedenza uscendo da area privata e non precedenza ai veicoli su rotaia portano ad avere una multa
I casi più comuni in cui si rischia la multa
La regola principale per il transito stradale e quella di dare la precedenza a destra nel momento in cui non siano presenti né cartelli né semafori ad un incrocio. Significa che coloro che hanno una macchina alla propria destra, e questa non ha nessuno alla sua destra, deve poter permettere al veicolo di transitare. In pratica bisogna fermarsi alla linea di arresto presente su ogni carreggiata che si immette nell’incrocio.
Se l’auto invece si ferma oltre la striscia di arresto, si incorre in una multa che va da 42 a 173 euro, e 2 punti in meno dalla patente. Vale lo stesso per il segnale di stop. In questo caso, bisogna dare precedenza a tutti i veicoli che si trovano a transitare in tutte le altre direzioni, ed è possibile transitare solo quando le carreggiate sono libere. Anche in questo casi si viene multati con una sanzione che oscilla dai 167 ai 665 euro, più una perdita di 6 punti sulla patente, con rischio di sospensione da uno a tre mesi.