Home » Termosifoni, il nuovo trucco per ottimizzare il consumo si trova in cucina | Ormai tutti spendono meno facendo così

Termosifoni, il nuovo trucco per ottimizzare il consumo si trova in cucina | Ormai tutti spendono meno facendo così

termosifone
Per ottimizzare i consumi, utilizza un trucchetto che troverai in cucina – Italianotizie.it

Ottimizzare i consumi del riscaldamento oggi è possibile: il segreto lo trovi in cucina. Ti sorprenderà sapere che l’hai sempre avuto davanti agli occhi.

Nella stagione più fredda in assoluto, in tutte le case si mettono in funzione i termosifoni. Gli impianti di riscaldamento sono quasi sempre accesi, e il costo delle bollette sale parecchio. Ormai l’inverno è il periodo in cui le famiglie ne risentono economicamente proprio per questo motivo.

Negli ultimi tempi si stanno cercando tutti i metodi per poter risparmiare il più possibile sui consumi energetici. Per prima cosa è necessario prestare attenzione alla classe energetica di tutti gli elettrodomestici presenti nell’abitazione, sostituendo quelli più vecchi con quelli di nuova generazione.

Inoltre, utilizzare l’asciugatrice ovviamente comporta un dispendio energetico maggiore. Per ovviare a questo problema, è meglio prediligere l’asciugatura all’aria naturale. Se non abbiamo alcuna alternativa, è meglio assicurarsi che il cestello sia completamente pieno.

Anche la lavastoviglie dovrebbe essere piena prima di attivare il lavaggio. Le stoviglie vanno posizionate in modo tale da sfruttare al meglio tutti gli spazi disponibili per lavare molte più cose in un’unica volta.

Cosa fare per risparmiare sull’impianto di riscaldamento?

Se per tutti gli altri elettrodomestici c’è una soluzione (anche per l’illuminazione basterà acquistare lampadine a risparmio energetico), per il riscaldamento sembra che non ce ne siano. Eppure anche il questo caso è possibile risparmiare.

Il segreto lo troverai in cucina, e ti sorprenderai quando saprai che lo hai a portata di mano tutti i giorni, tanto da chiederti “Perché non ci ho pensato prima?“. Il nostro alleato sarà il forno, l’elettrodomestico per eccellenza di tutte le cucine del mondo. Ma come possiamo fare?

forno
Il forno è la soluzione a tutto – Italianotizie.it

Come usare il forno per risparmiare sul riscaldamento

Il forno diventerà il tuo nuovo termosifone. E’ una fonte di calore davvero sorprendente, e può tranquillamente sostituire un calorifero soprattutto se l’ambiente da riscaldare non è molto ampio. Infatti non servirà più avere in funzione il riscaldamento tradizionale quando si utilizza il forno.

Dopo averlo messo in funzione per cuocere le tue pietanze (soprattutto se cotte ad altissime temperature), basterà solo aprire lo sportello, sfornare la creazione e lasciare il forno aperto per permettere al caldo di circolare in tutto l’ambiente. In questo modo si uniscono due funzioni: avrai la cena pronta e un tepore piacevole in casa, evitando di accendere l’impianto di riscaldamento.