Home » Partita Iva, se non l’hai aperta è vietato farsi pubblicità sui social | L’Agenzia delle Entrate sta pizzicando tutti i furbetti

Partita Iva, se non l’hai aperta è vietato farsi pubblicità sui social | L’Agenzia delle Entrate sta pizzicando tutti i furbetti

Partita iva
Partita iva – depositphotos – italianotizie

Se hai intenzione di pubblicizzare la tua attività sui social senza prima aprire una Partita Iva fai molta attenzione: potresti essere multato.

Con le possibilità che al giorno d’oggi vengono offerte dalla rete è dallo sviluppo sempre più rapido della tecnologia, sono in molti a valutare l’idea di aprire una propria attività in proprio, che gli permetta di avere un’indipendenza economica senza sottostare a regole imposte da altri e orari di lavoro che non si conciliano appiano con i nostri impegni familiari.

Oltre alle classiche attività che sono costituite generalmente dall’apertura di un negozio fisico, oggi sempre più persone scelgono di avviare un’attività sui social, aprendo ad esempio uno shop online che può trovarsi su un market piace oppure è possibile vendere direttamente attraverso i propri canali social, in particolare Instagram e TikTok.

Attraverso i social infatti si può raggiungere facilmente un gran numero di persone in breve tempo e senza spendere soldi in piani di marketing o attività pubblicitarie.

Non tutti però sanno che non è sempre possibile farsi pubblicità sui social: esistono infatti alcuni casi in cui questa attività è vietata e l’Agenzia delle entrate potrebbe intervenire multando coloro che non risultano in regola con la normativa vigente.

Pubblicità online: senza Partita Iva non la puoi fare

In particolar modo tra gli obblighi che coloro che decidono di avviare un’attività in proprio che sia un negozio fisico o un marketplace c’è quello di avere una partita iva.

Senza di essa, infatti, non è possibile usufruire di alcuni vantaggi, tra cui quello di farsi pubblicità sui social e sul web. A differenza di ciò che accade a negli scorsi anni, infatti, oggi il mezzo di comunicazione più rapido ed efficace tramite cui farsi pubblicità è dato proprio dal web, che permette di raggiungere un gran numero di persone praticamente a costo zero. Chi però avvia un’attività senza prima aprire una partita iva non può farlo e nel caso in cui venga pizzicato dall’Agenzia delle entrate rischia molto grosso.

Partita iva
Partita iva – depositphotos – Italianotizie

Quando aprire una partita iva

Quando si pensa di lasciare il proprio lavoro e mettersi in proprio aprendo un negozio o un’attività, ci si chiede spesso se sia necessario aprire una partita iva oppure no. La risposta a questa domanda è sì, nel caso in cui si decida di avviare un’attività in modo continuativo, mentre se si vende in modo saltuario non è necessario.

Inoltre, per aprire una partita iva non occorre alcun guadagno minimo, ma si può decidere di aprirla anche se al momento i propri ricavi sono ancora fermi a zero.