Home » Sicurezza domestica: se vedi dei fili e della colla sulla porta di casa allontanati e avverti subito la polizia | Corri un grave rischio

Sicurezza domestica: se vedi dei fili e della colla sulla porta di casa allontanati e avverti subito la polizia | Corri un grave rischio

Porta di casa
Porta di casa – depositphotos – Italianotizie

Se noti qualcosa di strano fuori dalla tua porta di casa, fai attenzione perché potresti avere una brutta sorpresa: chiama la polizia.

Quando si esce di casa o si parte anche solo per pochi giorni è bene adottare tutte le misure possibili per mettere in sicurezza la nostra abitazione, in modo tale da evitare di trovare brutte sorprese al nostro ritorno.

Pertanto è bene evitare di lasciare aperte tapparelle o persiane, o ancora peggio dimenticare di chiudere le finestre, perché questo sarebbe sicuramente un invito per ladri e malintenzionati che vedendo una casa incustodita potrebbero ben pensare di farvi una visita e magari portare anche via ciò che di prezioso vi è custodito all’interno.

Allo stesso tempo è bene dotarsi di un impianto di antifurto o un sistema di allarme e controllare che esso nel caso in cui ci fosse già sia perfettamente funzionante e non vi siano difetti che potrebbero prenderlo inutile nel caso in cui qualcuno cercasse di entrare in casa.

I ladri, infatti, sopratutto in questo ultimo periodo stanno affinando le loro tecniche per entrare nelle case che sembrano essere disabitate o che dopo aver tenuto sotto controllo sono apparse vuote.

Quando i ladri colpiscono di più

Il momento in cui ladri colpiscono di più le abitazioni è sicuramente il periodo estivo, durante il quale molti partono per le vacanze anche per più settimane e lasciano le loro abitazioni incustodite e a trarne vantaggio possono essere proprio i malintenzionati.

Un altro periodo in cui i ladri sono soliti colpire è quello delle festività, quando magari si sta meno in casa, si parte per qualche giorno di villeggiatura o si fa visita ai parenti che non si vedono da tanto tempo. Tutte occasioni molto invitanti per i ladri o i malfattori che aspettano solo questo.

Ladri
Ladri in casa – depositphotos – Italianotizie

Fili fuori dalla porta: l’ultimo stratagemma dei ladri

Nelle scorse settimane alcuni inquilini di un condominio di Milano si sono accorti di qualcosa di strano fuori dalle loro porte di casa: si tratta di un groviglio di fili sottili posti tra lo stipite e la posta e attaccati con la colla.

Si tratta di uno stratagemma messo in atto dai ladri per tenere sotto controllo le abitazioni in cui potrebbero effettuare un colpo e controllare se sono effettivamente disabitate o meno. Se infatti il groviglio di fili non viene rotto per diversi giorni ciò significa che i proprietari di casa non ci sono e che quindi i ladri sono liberi di entrare.