Home » Posto di blocco, se rispondi di no a questa domanda parte una fucilata da 6.000€ | Digli sempre di sì

Posto di blocco, se rispondi di no a questa domanda parte una fucilata da 6.000€ | Digli sempre di sì

posto di blocco polizia
Attenzione a non dire “no” al posto di blocco – Depositphotos – Itaianotizie.it

Non dire mai di no al posto di blocco, soprattutto in questa situazione: si rischia una multa salatissima e altre gravi conseguenze.

Le norme della strada di anno in anno diventano man mano più rigide per assicurare l’incolumità di tutti coloro che viaggiano per strada su qualsiasi mezzo di trasporto privato e non.

Nonostante le regole siano ben chiare, il numero di incidenti stradali non accenna a diminuire. Sono sempre più numerose le vittime della strada, e i motivi sono quasi sempre gli stessi.

Un po’ per distrazione, un po’ per incoscienza, spesso si rischia di finire in guai seri con la legge se non si rispettano le norme stradali, soprattutto se ci si oppone alle forze dell’ordine che vogliono controllare che sia tutto in regola.

Quando una pattuglia di un posto di blocco fa segno ad un’autovettura di fermarsi, non c’è niente che possa permettere al mezzo di proseguire la sua marcia. Bisogna fermarsi e rispondere onestamente a tutte le domande.

Il test in assoluto più temuto dagli automobilisti

Le forze dell’ordine spesso richiedono ai conducenti di sottoporsi al temutissimo alcol test, molto frequente soprattutto nel weekend a causa dell’elevato numero di automobilisti che si mettono alla guida dopo aver bevuto bevande alcoliche, ritrovandosi a non essere in grado di condurre un’auto.

Bisogna prestare massima attenzione all’atteggiamento che si attua nel momento in cui si viene fermati e bisogna sottoporsi al test. Dire “no” potrebbe portare a gravissime conseguenze: ecco cosa accadrebbe se si rifiutasse l’alcol test.

alcol test
Il temuto alcol test: non rifiutare mai di farlo – Depositphotos – Italianotizie.it

Le conseguenze al rifiuto di di fare l’alcol test

Rifiutarsi di sottoporsi al test equivale a risultare con un tasso alcolemico superiore a 1,5 g/l, ovvero una multa che oscilla da 1500 a 6000 euro; vengono tolti 10 punti dalla patente, che viene sospesa per 1 o 2 anni. Inoltre avviene il sequestro del mezzo se questo risulta di proprietà del conducente, altrimenti non viene confiscato.

A seconda del tasso alcolemico che risulta dal test, gli agenti valuteranno il da farsi. Se risulta tra 0,5 e 0,8 la pena pecuniaria andrà da un minimo di 531 euro ad un massimo di 2.108 euro, perdendo sempre 10 punti dalla patente, ma verrà sospesa da 3 a 6 mesi. A prescindere da questi numeri, è altamente sconsigliato mettersi alla guida se ci si trova in stato di ebbrezza, o anche se è stata consumata una sola bevanda alcolica.