Home » Posto di blocco, non basta libretto e assicurazione: guardano subito un dato che molti si dimenticano | Una sciocchezza da 638€

Posto di blocco, non basta libretto e assicurazione: guardano subito un dato che molti si dimenticano | Una sciocchezza da 638€

Posto di blocco
Posto di blocco – depositphotos – Italianotizie

Se vieni fermato dalla polizia stradale controlla se hai questo documento: senza rischi davvero molto grosso.

Quando ci si mette al volante della propria automobile è bene farlo avendo tutti i documenti in regola, per evitare di incorrere in sanzioni e problemi con le forze dell’ordine, nel caso in cui si venga fermati ad un posto di blocco da parte della polizia stradale o dei carabinieri.

Prima di mettersi alla guida, infatti, è bene controllare che il proprio veicolo rispetti tutte le regole previste dal codice della strada e funzioni correttamente per evitare di mettere a repentaglio la propria sicurezza e quella altrui.

Inoltre, un altro controllo molto importante da effettuare prima di mettersi in strada è quello legato ai documenti: a bordo del proprio veicolo è infatti importante avere sempre l’assicurazione, che non deve essere scaduta, è il libretto di circolazione, poiché ci verranno sicuramente chiesti nel caso in cui venissimo fermati dalle forze dell’ordine.

Spesso però ci si dimentica di un altro documentato, molto importante, ma che se non si ha con sé può metterci davvero nei guai.

Il primo documento da avere quando si guida

Quando ci si mette al volante della propria macchina è bene controllare di avere con sé tutti i documenti che la polizia o i carabinieri potrebbero chiederci nel caso di un controllo o un posto di blocco.

Oltre a libretto e assicurazione, è molto importante avere sempre con sé la patente di guida, che deve essere valida e non scaduta. Chi circola senza avere con sé questo importante documento, infatti, rischia molto grosso, anche se bisogna precisare che c’è una certa differenza tra chi ha semplicemente dimenticato la patente e chi invece circola senza averlo mai conseguita o gli è stata revocata.

Polizia
Polizia stradale – depositphotos – Italianotizie

Le sanzioni previste per chi circola senza patente di guida

Le sanzioni per chi si mette al volante senza avere con sé la patente di guida sono molto severe e questo perché guidare senza avere conseguito la patente o averla revocata può essere molto pericoloso, non solo per sé stessi, ma anche per gli altri.

Per questo chi circola senza patente per pura dimenticanza rischia una sanzione tra i 42 e i 173 euro, a condizione che il titolare si presenti al comando di polizia il prima possibile portando con sé la patente. Se ciò non avviene la multa si alza notevolmente, oscillando dai 430 ai 1731 euro. Caso ancora più grave se circola senza aver mai conseguito la patente o se è stata revocata: in questo caso la sanzione sarà tra i 5000 e i 30.000 euro e si rischia anche il fermo amministrativo pari a tre mesi.