Home » Lo Stato ti regala 13750 euro per la tua nuova macchina: devi solo presentare questo documento | Non fartelo scappare

Lo Stato ti regala 13750 euro per la tua nuova macchina: devi solo presentare questo documento | Non fartelo scappare

Cambiare auto
Cambiare auto – depositphotos – Italianotizie

Buone notizie per chi ha intenzione di acquistare un’auto nuova nel 2024: lo stato ti offre dei grandi incentivi.

Negli ultimi anni il mercato automobilistico è cambiato e si è evoluto notevolmente, soprattutto in relazione ai cambiamenti climatici e alla necessità di ridurre l’inquinamento e le emissioni di gas inquinanti, che stanno danneggiando in modo irreparabile il pianeta.

Per questo motivo nell’ultimo periodo si sono diffuse sempre di più le auto ibride, quelle elettriche e quelle a basse emissioni, che consentono di circolare senza più doversi preoccupare dell’emissione di gas potenzialmente nocivi per il pianeta.

Tutto ciò però ha determinato un aumento non indifferente nei prezzi delle autovetture, che sono cresciuti anche di molto, spingendo tante persone a decidere di non cambiare automobile anche se avrebbero voluto e continuare a tenere la propria macchina.

Per il 2024, però, lo stato ha pensato a diversi incentivi che possono aiutare tutti coloro che sono intenzionati ad acquistare una nuova autovettura senza però spendere un capitale.

Gli incentivi per chi vuole acquistare una nuova auto

Negli ultimi mesi si sono moltiplicate a vista d’occhio le automobili elettriche e ibride che promettono, oltre ad un vantaggio in termini di spese per quanto riguarda il carburante, anche un aiuto non indifferente al pianeta, ormai distrutto dai cambiamenti climatici e dall’inquinamento smodato.

Comprare un’auto elettrica però non è particolarmente economico e molti, pur volendo fare questo passo, si ritrovano costretti ad accantonare l’idea e a rimandare l’acquisto di un veicolo elettrico in quanto eccessivamente costoso. Per il 2024 però lo stato e le varie case di produzione automobilistiche hanno predisposto una serie di incentivi volti proprio ad aiutare chi è interessato a fare questo acquisto e incentivare la transizione ecologica.

Macchina
Automobile – depositphotos – Italianotizie

A quanto ammontano gli incentivi per cambiare auto

Per il 2024 sono tanti gli incentivi messi a disposizione per coloro che vogliono acquistare non solo auto elettriche, ma anche auto ibride o a basse emissioni. Per esempio, chi è intenzionato ad acquistare un veicolo totalmente elettrico può godere di sconti che vanno dai 6000 ai 13.750 euro se si rottama un’auto Euro2 e si ha un ISEE sotto i 30mila euro.

Chi invece è orientato all’acquisto di un’auto ibrida può usufruire di incentivi che vanno dai 5 ai 10 mila euro, mentre chi ha intenzione di non passare totalmente ad un’auto ibrida o elettrica, può optare per l’acquisto di una macchina a basse emissioni, godendo di incentivi che vanno dai 1500 ai 3000 euro.