Home » Sanremo 2024 alle porte: ecco tutti i vincitore del Festival più ambito d’Italia dal 1951 ad oggi

Sanremo 2024 alle porte: ecco tutti i vincitore del Festival più ambito d’Italia dal 1951 ad oggi

indiscrezione cocente
Teatro Ariston Sanremo Italianotizie

In attesa di scoprire il nome del vincitore del festival di Sanremo 2024, ripercorriamo i 74 anni di storia della kermesse.

Mancano solo una manciata di giorni all’inizio della 74esima edizione del festival di Sanremo, la kermesse canora più importante del nostro paese, dalla quale verrà eletto il vincitore che poi gareggerà all’eurovision song contest nel mese di maggio.

Ancora una volta alla conduzione ci sarà Amadeus, che giunto alla sua quinta edizione consecutiva, si è detto pronto a tirare i remi in barca e lasciare il timone a qualcun altro il prossimo anno.

Per questa edizione però è lui a decidere e oltre ad aver reso noti i nomi dei co conduttori che lo affiancheranno nella lunga corsa alla finale, a dicembre scorso il presentatore ha svelato anche i nomi dei cantanti che si sfideranno sul palco del Teatro Ariston.

Tanti sono i grandi artisti che prenderanno parte a Sanremo 2024 tra grandi nomi della storia della musica e giovani talenti della scena attuale, c’è grande attesa per scoprire il nome del vincitore di questa edizione del festival.

I vincitori del festival di Sanremo dal 1951 al 2000

In questi 74 anni di storia del festival di Sanremo sono tanti i cantanti che si sono alternati sul palco della kermesse canora e se di alcuni di loro si sono perse le tracce, altri invece sono entrati di diritto nella storia della musica e hanno fatto sognare intere generazioni con le loro canzoni.

La prima a vincere il festival fu Nilla Pizzi nel 1951, con Grazie dei fior, vittoria confermata anche l’anno successivo, quando la cantante ha portato sul palco Vola colomba. Nel 1958, invece, a vincere fu Domenico Modugno con uno dei pezzi più importanti del panorama musicale mondiale, ovvero Nel blu dipinto di blu. A trionfare nel 1964 fu invece Gigliola Cinquetti con Non ho l’età, rimasta ancora oggi nella storia. Facendo un salto in avanti di vent’anni arriviamo al 1984, quando a vincere furono Albano e Romina con Ci sarà. Grande trionfo anche per Giorgia che nel 1995 ha portato sul palco Come Saprei e oggi torna sul palco dell’Ariston nelle vesti di co conduttrice. Per finire, nel 1997 a vincere furono i Jalisse con la loro Fiumi di parole, ricordata ancora oggi a distanza di diversi anni.

Albano Carrisi si esibisce durante il Festival di Sanremo
Il cantante Albano Carrisi si esibisce al teatro dell’Ariston durante il Festival di Sanremo – Italianotizie.it

I vincitori del festival di Sanremo dal 2000 ad oggi

Guardando agli ultimi 24 anni de, festival di Sanremo, invece, tra le vittorie più clamorose ricordiamo sicuramente quelli di Elisa nel 2001 con Luce – tramonti a nord est, Angelo di Francesco Renga nel 2005 e nel 2007  Ti regalerò una rosa di Simone Cristicchi.

Facendo ancora un salto avanti nel tempo arriviamo al 2013, quando a trionfare fu Marco Mengoni con L’essenziale, dopo la sua vittoria a X Factor. Anche lui sarà tra i co conduttori di Sanremo 2024, dopo il trionfo dello scorso anno a dieci anni di distanza dalla sua prima vittoria con Due Vite. Altra vittoria da ricordare è sicuramente quella di Occidentali’s Karma di Francesco Gabbani nel 2017 e quella dei Maneskin nel 2021 con Zitti e buoni.