Home » Geolier, protagonista indiscusso di Sanremo 2024: la richiesta inedita arrivata proprio da lui | Che smacco

Geolier, protagonista indiscusso di Sanremo 2024: la richiesta inedita arrivata proprio da lui | Che smacco

geolier
Il cantante napoletano Geolier – Ansa Foto – Italianotizie.it

Una proposta inaspettata per il rapper Geolier: nessuno si aspettava una proposta del genere. Ecco cosa è accaduto in queste ore.

E’ il protagonista indiscusso del Festival di Sanremo 2024: Geolier (pseudonimo di Emanuele Palumbo) è un giovane cantante partenopeo classe 2000 che sta portando al successo le canzoni in dialetto napoletano. E’ nato e cresciuto a Secondigliano, dove si è avvicinato alla musica fin da giovanissimo, partecipando alle gare di freestyle.

Il suo nome d’arte deriva dal francese geôlier, che significa “secondino”, nome con cui vengono chiamati gli abitanti di Secondigliano. Ha ottenuto notorietà grazie al singolo P Secondigliano, occasione che gli ha permesso di firmare nel 2019 un contratto con la BFM Music, etichetta discografica indipendente fondata da Luchè.

Poco tempo dopo è stato pubblicato il suo alcun di debutto, Emanuele, caratterizzato dalla collaborazione con numerosi artisti tra cui lo stesso Luchè, Emis Killa, Guè, Lele Blade e MV Killa. In un anno il disco è stato dichiarato platino dalla FIMI, dopo che ne erano stati venduti oltre 50 000 in tutta Italia.

Gli ultimi anni sono stati davvero intensi per Geolier: ha portato avanti numerose collaborazioni, arrivando a pubblicare il suo secondo album a dicembre 2022. La maggior parte dei suoi brani sono cantati in dialetto napoletano, in quanto il rapper tiene molto alle sue origini. La scelta di portare una sua canzone sul palco dell’Ariston però non è stata apprezzata da tutti.

La partecipazione a Sanremo 2024

Il 3 dicembre 2023 sono stati annunciati da Amadeus in diretta a Domenica In i concorrenti della 74^ edizione del Festival di Sanremo. Tra questi c’era proprio Geolier, che da subito ha affermato di portare una canzone in napoletano. Anni fa venivano censurate le canzoni anche con una sola frase in dialetto, perché non era considerato italiano.

Adesso le cose sono cambiate, e il direttore artistico Amadeus ha scelto di far salire sul palco il rapper con una canzone che lo rappresenti completamente. Il singolo I p’ me, tu p’ te è arrivato in prima posizione nella classifica provvisoria della seconda serata, e ha anche raggiunto la prima posizione nella classifica dei brani più riprodotti su Spotify in Italia. Il suo grande successo ha oltrepassato i confini del bel Paese, arrivando anche nel resto d’Europa, dove qualcuno ha pensato di proporgli qualcosa di decisamente interessante.

Bob Sinclair, uno dei DJ più celebri al mondo – Ansa Foto – Italianotizie.it

La proposta inaspettata e lo smacco per tutti gli altri

Radio Kiss Kiss ha intervistato una delle personalità più importanti della musica nel mondo: stiamo parlando di Bob Sinclair, noto DeeJay francese, il quale ha ammesso di ammirare molto Geolier proponendogli qualcosa di inaspettato: “Il mio sogno è fare un pezzo con lui, è fantastico“. Il suo è un vero e proprio appello per il cantante napoletano, il quale ha risposto di essere assolutamente d’accordo.

Secondo il DJ, Geolier è unico perché sa lavorare molto bene nonostante la sua giovane età: “Geolier è fantastico. Amo il suo stile perché è dance, hop-pop. Mescola stili diversi. Non lo so se ci stai guardando Geolier, se hai bisogno di qualcosa possiamo farlo insieme“. Lo smacco è arrivato come una doccia fredda per tutti coloro che stanno criticando il cantante partenopeo per la scelta del brano che ha portato a Sanremo. Non ci resta che attendere questa spettacolare collaborazione.