Home » Sigarette, aumento pauroso: il motivo è davvero assurdo | Ecco cosa ti nascondono

Sigarette, aumento pauroso: il motivo è davvero assurdo | Ecco cosa ti nascondono

sigarette
I prezzi delle sigarette sono aumentati: ecco cosa è accaduto – Corporate+ – Italianotizie.it

I prezzi delle sigarette sono aumentati vertiginosamente: ecco la verità a riguardo che nessuno ti ha mai detto.

Negli ultimi mesi tutti i fumatori e gli acquirenti abituali di prodotti a base di tabacco hanno notato che i prezzi delle sigarette sono aumentati in maniera esponenziale. Per i fumatori è una grande batosta, soprattutto se si acquistano più pacchetti al mese o a settimana.

La decisione è stata presa dallo Stato con la Legge di Bilancio 2024. L’innalzamento dei prezzi dei tabacchi e di tutti i prodotti da inalazione (sigari e sigarette) è ormai ufficiale: la tabella con i prezzi aggiornati è stata resa pubblica a partire dal 2 febbraio 2024.

Sul sito internet dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli troverai tutti i prezzi attuali delle sigarette. Si tratta di un aumento di circa 10-12 centesimi a pacchetto (ricordiamo che in vendita è possibile trovare solo pacchetti da 20 sigarette ciascuno).

Può sembrare una cifra irrisoria, ma per i fumatori abituali è una differenza abbastanza importante. Infatti il prezzo di 1000 sigarette, partito da 20,20 euro, è arrivato a 29,30 euro. Le eventuali variazioni tuttavia dipenderanno da prodotto a prodotto e soprattutto dalla marca.

Cosa prevede la Legge di Bilancio 2024

Le modifiche effettuate dalla Manovra 2024 prevede l’innalzamento dei prezzi, dipeso dalla revisione delle tariffe delle accise, l’aliquota di un’imposta di consumo e gli oneri fiscali.

Questo aumento non riguarda solo il tabacco, ma tutto ciò che ne deriva, ovvero sigarette, sigari, sigarini, tabacco da pipa, tabacco da pipa ad acqua, tabacco trinciato a taglio fino,  tabacco da fiuto e da mastico.

sigarette sfuse
La Manovra ha deciso di alzare i prezzi non solo sulle sigarette, ma anche su altri prodotti in commercio – Corporate + – IItalianotizie.it

L’impatto non indifferente causato dall’aumento di prezzo

La riforma ha avuto un importante impatto non solo sui prodotti a base di tabacco, ma anche su quelli a base di piante, erbe o frutta, ma anche i tabacchi da inalazione senza combustione, infine anche sulle diffusissime sigarette elettroniche. Insomma, questo aumento riguarda tanti altri prodotti per fumatori e non.

E’ stato il comma 48 dell’articolo 1 della Legge n. 213/2023 a generare la decisione di aumentare i prezzi. Secondo le previsioni, gli studi e i sondaggi di mercato, c’è la probabilità di assistere ad un ulteriore aumento dei prezzi anche nel 2025. Perciò il prezzo di 1000 sigarette potrebbe aumentare ancora di qualche centesimo, e passare da 29,30 euro a 29,50 euro.