Home » Elena Sofia Ricci lo ha ammesso senza mezzi termini: “La fine di un ciclo” | Tutto terminato ormai

Elena Sofia Ricci lo ha ammesso senza mezzi termini: “La fine di un ciclo” | Tutto terminato ormai

Elena Sofia Ricci giacca color avorio
Elena Sofia Ricci – Italianotizie.it

L’attrice ha rilasciato una dichiarazione importante tramite il suo profilo Instagram: ecco le parole commoventi di Elena Sofia Ricci.

Una delle donne più belle e interessanti nel panorama cinematografico italiano: stiamo parlando di lei Elena Sofia Ricci (all’anagrafe Elena Sofia Barucchieri). Nasce a Firenze nel ’62, ed inizia a studiare teatro fin da giovanissima. Recita nel film Si fa notare al cinema con Pupi Avati nel film Impiegati insieme a Pupi Avati. Questa esperienza le permette di ottenere il Globo d’oro come miglior attrice rivelazione.

Dagli anni 2000 inizia a far parte di cast di film e serie di un certo spessore, tra cui I Cesaroni e Caro Maestro su Canale 5. Nel 2006 la vediamo nella fiction  Giovanni Falcone – L’uomo che sfidò Cosa Nostra, in cui interpreta veste i panni Francesca Morvillo, moglie di Giovanni Falcone.

Dal 2011 interpreta Suor Angela nella serie Che Dio ci aiuti in onda su Rai 1, che durante tutti questi anni ha riscosso grande successo. Nel 2014 è nel cast del film Allacciate le cinture di Ferzan Özpetek, grazie al quale vince il Premio Kinéo – Diamanti al Cinema come miglior attrice non protagonista, durante la 71ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.

Nel 2018 interpreta Veronica Lario nel film biografico su Silvio Berlusconi, che le permette di ottenere il Nastro d’argento e il David di Donatello per la migliore attrice protagonista. Nell’anno successivo inizia le riprese di Supereroi, il nuovo film del regista Paolo Genovese, lavorando insieme ad Alessandro Borghi e Jasmine Trinca, e intanto partono le riprese anche della fiction Vivi e lascia vivere di Rai 1, dove interpreta Laura, una mamma che viene improvvisamente travolta da alcuni gravi problemi familiari.

La sua vita a telecamere spente

Elena Sofia Ricci ha avuto due matrimoni importanti nella sua vita. Il primo è stato celebrato nel 1991, quando l’attrice ha sposato lo scrittore Luca Damiani. La relazione è durata solamente un anno. Nel 1996 si lega sentimentalmente a Pino Quartullo, dal quale ha avuto la sua primogenita Emma. A storia finita, l’attrice conosce il compositore Stefano Mainetti, con il quale convolerà a nozze nel 2003. L’anno successivo nasce la sua seconda figlia Maria. La coppia si è separata lo scorso anno.

La Ricci ha parlato delle sue metodologie per essere un buon genitore, durante un’intervista per il  Corriere della Sera: “Più brava a stare in ascolto, a stare vicina con l’anima e meno coccolona, mentre mio marito è più bravo in questo. Però per le mie figlie ci sono sempre. Penso di avere una buona intelligenza emotiva“. E continua, riferendosi alla figlia più piccola: “Mi ha definito una mamma giusta, con quelle parole intendeva semplicemente dire che non sono stata né una mamma troppo cattiva ma nemmeno troppo brava, sono stata giusta. Tutto sommato sufficiente e per me questo è stato come dire che sono una persona eccezionale“.

Il toccante discorso dell’attrice

Elena ha postato un video sul suo profilo Instagram in cui fa delle importanti raccomandazioni ai suoi follower più giovani. “Allora ragazzi in bocca al lupo a tutti i maturandi e un bacio in particolare alla mia Maria che inizia, come tanti di voi,  l’esame di maturità“.

Con la voce piena di emozione, l’attrice aggiunge: “E’ una tappa di quelle che si ricordano per sempre, è la fine di un ciclo e l’inizio di un altro. Vivetelo con consapevolezza ma anche con gioia. E’ un bel traguardo ed è qualcosa che rimarrà per sempre nel vostro cuore. Date il meglio di voi: sicuramente da tutte le parti delle vostre anime c’è qualcosa di bello da raccontare, quindi fatelo. La nuova vita vi aspetta“. Un augurio sentito, che qualsiasi genitore farebbe al proprio figlio.