Home » Gabibbo, sai chi si cela sotto al celebre costume? è famosissimo, lo hai già visto di sicuro

Gabibbo, sai chi si cela sotto al celebre costume? è famosissimo, lo hai già visto di sicuro

Gabibbo e le veline
Gabibbo insieme alle veline Talisa Ravagnani (sx) e Giulia Pelagatti (dx) – Italianotizie.it

Chi si nasconde sotto il costume del personaggio storico di Striscia la Notizia e Paperissima Sprint? Scopriamolo insieme.

Tutti noi, almeno una volta, ci siamo domandati chi animasse quel simpatico pupazzo rosso, figura antropomorfa calva, con occhi bianchi, bocca larga e naso tondo, presente nel programma televisivo di Canale 5 Striscia la Notizia e co presentatore di Paperissima Sprint insieme a Vittorio Brumotti, Marcia Thereza Arujo Barros e Valentina Corradi (a partire dal 15 giugno 2023).

È doveroso ricordare gli esordi della conosciuta trasmissione Strisca la Notizia, considerata un telegiornale satirico, di cui il Gabibbo ne è rappresentante. La prima puntata (prima edizione) del programma televisivo andò in onda alle ore 20:25 del 7 novembre 1988, su Italia 1, col nome di Striscia la Notizia – Giornale Radio, condotta da Ezio Greggio e Gianfranco D’Angelo, diretto da Beppe Recchia.

La seconda edizione, iniziata l’11 dicembre 1989, andò in onda allo stesso orario, ma venne trasmessa su Canale 5. La presentazione del programma fu affidata nuovamente a Greggio, questa volta accompagnato da Raffaele Pisu.

La terza edizione dell’anno successivo, quella della stagione a cavallo tra il 1990 e il 1991, fu condotta dal Greggio e dal Pisu, questa volta con l’esordio dell’amata mascotte gigante rossa, il Gabibbo. Inizialmente fu creato in veste di provocatore, successivamente di inviato del programma televisivo, personaggio satirico ed arrogante dal forte accento genovese, incaricato di denunciare le situazioni di ingiustizia segnalate dai cittadini italiani. Nasce così il simbolo di Canale 5, l’unico pupazzo ad aver vinto nel 1991 un Telegatto come personaggio rivelazione dell’anno.

Chi c’era sotto il Gabibbo?

Per molti potrebbe essere una delusione, ma per animare l’amata mascotte del TG satirico, figura di riferimento del palinsesto di Mediaset, sono da sempre state necessarie due persone. La voce rauca e dal timbro forte appartiene all’autore televisivo e scrittore Lorenzo Beccati.

Per quanto riguarda l’animazione fisica del Gabibbo, dal 1990 al 2017 l’operato è da riconoscere al celebre mimo professionista Gero Caldarelli (Torino, 24 agosto 1942 – Roma, 20 agosto 2017). A seguito della sua scomparsa, avvenuta all’età di 75 anni, la redazione di Striscia la Notizia espresse una considerazione in suo ricordo rimasta nella storia: “Gero è riuscito a dare a un pupazzo, che nasceva arrogante, grazia e poesia“. Oggi chi anima il grande pupazzo rosso?

Rocco Gaudimonte
Rocco Gaudimonte, colui che anima il Gabibbo – Fonte Instagram

Mistero svelato

Oggi, il testimone dell’animazione fisica del Gabibbo è passato all’allievo di Caldarelli, Rocco Gaudimonte, che ha affiancato il suo maestro durante i suoi ultimi mesi di vita.

Gaudimonte è un attore comico, insegnante e coreografo di Jazz e Swing. Durante la sua pregressa carriera ha collaborato con Maurizio Costanzo, Maurizio Crozza, Simona Ventura e Michele Cucuzza. Ecco svelata l’identità della persona che dà vita al personaggio simbolo di Canale 5.