Home » Lorella Cuccarini, portata rapidamente al pronto soccorso: durante lo show arriva l’amnesia | Il racconto fa ancora venire i brividi

Lorella Cuccarini, portata rapidamente al pronto soccorso: durante lo show arriva l’amnesia | Il racconto fa ancora venire i brividi

Lorella Cuccarini abito paillettes
Lorella Cuccarini durante la trasmissione “I soliti ignoti” di Amadeus – Italianotizie.it

La ballerina e showgirl ha subìto un’amnesia a seguito di un brutto incidente durante uno show: ecco cosa è accaduto a Lorella Cuccarini.

Ballerina professionista, cantante e personaggio televisivo: Lorella Cuccarini è uno dei volti più conosciuti e importanti del panorama televisivo a partire dagli anni ’80. Negli ultimi anni l’abbiamo vista nel ruolo di insegnante nella scuola di Amici di Maria De Filippi, dove ha sorpreso tutti con una coreografia sensuale danzata insieme a Emanuel Lo sulle note di Brivido Felino, durante una puntata del serale 2023.

Nasce a Roma nel 1965, dove inizia a studiare danza all’età di nove anni, presso la scuola di Enzo Paolo Turchi, famoso ballerino già all’epoca. Ha la possibilità di debuttare in televisione nel ’78 nella trasmissione Ma che sera, dove il suo insegnante è primo ballerino del corpo di ballo.

Pochi anni dopo viene notata da Pippo Baudo, che la vuole come showgirl nel programmi di Rai 1; pochi anni dopo passa anche a Mediaset, che all’epoca si chiamava ancora Fininvest, consacrandosi come personaggio televisivo con la canzone La notte vola, diventata la sigla del varietà Odiens di Antonio Ricci.

Negli anni ’90 conduce Paperissima, Buona Domenica e il Festival di Sanremo nel 1993, al fianco di Pippo Baudo. A partire dagli anni 2000 prende parte a numerosi musical a teatro, e debutta come attrice nelle fiction televisive tra cui Piazza di Spagna, Amiche e L’isola di Pietro.

La professoressa ad Amici

Dopo anni di lavoro in Rai, la Cuccarini torna a lavorare per Mediaset, e a partire dal 2020 viene confermata come professoressa del talent Amici, per la categoria Ballo. Per l’edizione successiva, invece, viene spostata nella categoria Canto, diventando l’unica docente ad aver occupato la cattedra di entrambe le discipline. Il primo anno capitanava la sua squadra di allievi insieme ad Arsia, professoressa di canto, il secondo anno era con il ballerino di latini americani Raimondo Todaro, e quest’anno con il coreografo e ballerino Emanuel Lo.

Lorella può vantare una collaborazione pregressa con Lo, proprio nel periodo de La notte vola. Infatti durante un’intervista a Verissimo, il coreografo romano ha dichiarato che grazie al talent più longevo d’Italia, lui e Lorella si sono “ritrovati” dopo anni, ritrovando anche la sintonia che li univa sul palco negli anni ’90. Invece Lorella, ospite nel programma La vita in diretta, ha voluto raccontare di un grave incidente avvenuto qualche anno fa.

Lorella Cuccarini Ariston abito con piume
Lorella Cuccarini sul palco dell’Ariston a Sanremo 2023 – Italianotizie.it

La corsa in ospedale

Lorella era la protagonista di una coreografia per un programma di Pippo Baudo. Mentre i ballerini eseguivano i passi di danza, è accaduta la tragedia. Durante la sua intervista ha raccontato: “Stavo facendo una presa aerea. Un ballerino mi doveva lasciare e l’altro doveva prendermi, solo che colui che doveva prendermi mi ha lasciato e io ho fatto un tonfo a testa in giù“. E’ stata una dinamica molto pericolosa, considerando anche la potenza della caduta al suolo, data la velocità dell’esecuzione della presa.

La caduta le ha causato una forte amnesia. Infatti lei stessa ha specificato: “In realtà non mi ricordo, non ricordavo cosa avevo fatto“. Nel momento in cui le persone intorno a lei si erano accorte della sua perdita di memoria, è stata fatta una corsa al pronto soccorso per evitare il peggio. Fortunatamente tutto si è risolto con qualche giorno di ricovero, e ad oggi la ballerina sta bene, tanto da raccontare questo episodio con un velo di preoccupazione, ma con grande sollievo per essere ancora qui con noi.