Home » Marta Fascina, spuntano le foto del pre-Berlusconi: è irriconoscibile, sembra un’altra persona

Marta Fascina, spuntano le foto del pre-Berlusconi: è irriconoscibile, sembra un’altra persona

Marta Fascina Silvio Berlusconi
Marta Fascina insieme al compagno Silvio Berlusconi – AnsaFoto

L’ultima compagna di Silvio Berlusconi è cambiata molto rispetto ai primi anni in cui è apparsa in politica. Ecco com’era.

E’ stata la donna che ha scelto di rimanere al fianco dell’ex premier durante gli ultimi anni della sua vita: Marta Fascina ora si ritrova a compiangere il suo amato scomparso il 12 giugno 2023, dopo tre anni di relazione. I due avevano anche celebrato un matrimonio simbolico, senza nessun valore legale, come simbolo del loro grande amore che sarebbe durato finché morte non li avrebbe separati.

Le immagini della donna addolorata al funerale hanno fatto il giro del web. Appare con i capelli raccolti in uno chignon, senza trucco e in lacrime, in prima fila accanto ai figli di Berlusconi. Al funerale erano presenti cittadini comuni, persone del mondo dello spettacolo e numerosi politici che hanno conosciuto l’ex presidente del Consiglio durante gli anni passati.

La Fascina oggi è una Deputata alla Camera della Repubblica Italiana. Nasce a Melito di Porto Salvo, in Calabria, il 9 gennaio del 1990, e dopo la maturità si trasferisce a Roma, dove si laurea in Lettere e Filosofia all’Università “La Sapienza”, scegliendo di intraprendere subito dopo la carriera di giornalista. La giovane Marta riesce a farsi strada nel mondo della politica, diventando prima addetta stampa, poi arrivando a lavorare per l’AC Milan nel ruolo di addetta alle public relations.

Alcune indiscrezioni sostengono che Marta sia riuscita nella sua scalata sociale solo grazie all’aiuto del defunto compagno, ma le malelingue non l’hanno mai demotivata. Inoltre è stata l’unica donna a guadagnarsi la fiducia e l’affetto dei figli e della famiglia di Berlusconi. La conferma è arrivata il giorno del funerale, quando Barbara Berlusconi e Marta sono uscite dal Duomo tenendosi per mano.

Cosa farà adesso la Fascina?

Marta Fascina è apparsa quasi sconvolta al funerale del compagno. E’ stata tutto il tempo con i figli di Silvio, e ha ricevuto le condoglianze insieme a loro: il video mentre dà l’ultimo bacio alla bara e le foto mentre il Presidente della Repubblica le stringe la mano, sono diventate già parte della storia della politica italiana.

Ora tutti si chiedono cosa farà la Cascina senza il suo compagno. Il coordinatore nazionale del partito di Forza Italia ha risposto alla domanda: “Marta Fascina è un deputato, non c’è bisogno di ritagliarle spazi formali“. La Fascina si è sempre guadagnata la fiducia e la stima di tutti con le proprie forze, e continuerà così. Ma come è arrivata così in alto? Ecco cosa faceva prima di ufficializzare la relazione con Silvio.

Marta Fascina giacca rossa
Marta Fascina nel 2018 – AnsaFoto

Marta Fascina prima di Berlusconi

Recentemente sul web son apparse delle foto che ritraggono Marta pochi anni prima che diventasse la compagna di Berlusconi. E’ quasi irriconoscibile: aveva i capelli più scuri, la pelle più uniforme e le labbra erano decisamente più sottili. Sembra che da quando abbia intrapreso l’ultima relazione, abbia sentito la necessità di un cambiamento, per dare un taglio netto al passato.

Le prime apparizioni nel partito di Forza Italia risalgono al 2013, anno in cui inizia ad avvicinarsi a Berlusconi. E’ lui stesso a spingere la sua candidatura nel collegio plurinominale Campania, sempre nelle liste di Forza Italia, venendo eletta. Dal 2018 la vicinanza all’ex presidente del Consiglio si fa più intensa: la donna è presente al tavolo dove si discuteva della fiducia a Giuseppe Conte come Presidente del Consiglio, dove siedono solo le più alte cariche del partito. Berlusconi giustificò la presenza della Fascina come un riconoscimento per la sua attività pubblicistica per il quotidiano Il Giornale.