Valerio Lundini, la terribile scoperta del tumore durante l’estate: le sue parole sono tristissime
Il comico romano ha rilasciato una triste dichiarazione in cui racconta la scoperta del tumore avvenuto durante la stagione calda.
Valerio Lundini è di certo uno dei personaggi comici più emergenti degli ultimi anni: il suo stile e la sua ironia lo rendono assolutamente squisito e raffinato, e gli permettono di essere molto apprezzato dal vasto pubblico italiano.
Nato a Roma nell’86, ha trascorso gran parte della sua vita nella capitale. Dopo il diploma, si è iscritto all’università scegliendo la facoltà di Giurisprudenza, ma non ha completa nemmeno il primo anno perché ha cambiato indirizzo, iscrivendosi a Lettere.
Il debutto nel mondo dello spettacolo è avvenuto quando ha iniziato a lavorare come autore per alcuni programmi televisivi e radiofonici. Ricordiamo in particolar modo 610, programma condotto da Lillo e Greg, e Programmone, con Nino Frassica come presentatore.
Nel 2020 è co-conduttore di L’Altro Festival, trasmesso du RaiPlay, al fianco di Nicola Savino, e sempre lo stesso anno arriva la sua grande occasione: diviene conduttore di un programma tutto suo, Una pezza di Lundini, mandato in onda in seconda serata su Rai 2 fino a giugno 2022.
Il grande successo
Nonostante la fascia oraria abbastanza sfavorevole, Lundini si è fin da subito guadagnato la simpatia del pubblico, grazie alla sua comicità sottile, raffinata e inaudita. Quando qualcuno oggi gli fa notare di essere un comico all’avanguardia, Valerio ridacchia tra sé e sé, perché non pensa di essere un innovatore o un pioniere di una nuova comicità.
Il suo segreto è l’autenticità: quando prepara uno sketch, cerca di capire se faccia ridere se stesso prima di tutto. Solo così può essere (quasi) sicuro che il pubblico possa apprezzare il suo spettacolo. Nonostante la sua semplicità e apparente serenità, il giovane comico ha ammesso di aver avuto la diagnosi di tumore durante il periodo estivo. Le sue parole sono agghiaccianti.
La “cattiva” stagione
In un’intervista rilasciata per La Repubblica un paio di anni fa, Lundini ha confessato che non ama particolarmente il periodo estivo, perché lo associa ad aventi spiacevoli. “Il diabete mi è venuto d’estate. Il tumore alla tiroide, d’estate. E una volta, sempre d’estate, sono andato a Londra da solo e mi è venuta la mononucleosi con 40 di febbre fisso. Io d’estate sto male“, ha raccontato il comico.
Inoltre ha detto anche di essersi sottoposto ad un delicato intervento chirurgico per rimuovere la massa tumorale all’altezza della gola. Il periodo estivo è deleterio per Valerio, anche se nelle ultime due belle stagioni non ha ricevuto nessun’altra diagnosi negativa e in questo periodo è sano come un pesce. Auguriamo al promettente personaggio televisivo di godere sempre di buona salute, e che il suo programma venga spostato in prima serata per aver la possibilità di essere conosciuto meglio dal pubblico del piccolo schermo.