Home » Antonio Albanese, la confessione sulla terribile patologia è arrivata all’improvviso: “Malattia rara ed ereditaria”

Antonio Albanese, la confessione sulla terribile patologia è arrivata all’improvviso: “Malattia rara ed ereditaria”

Antonio Albanese primo piano
Antonio Albanese – Fonte Ansa

Antonio Albanese ha raccontato alcuni dettagli della malattia rara che conosce molto bene: ecco le sue parole piene di speranza.

Cabarettista, attore, comico, regista e scrittore, Antonio Albanese rappresenta uno dei massimi esponenti del cinema e della televisione italiana. Antonio nasce ad Olginate, paesino attualmente nella provincia di Lecco, ma nel ’64 era ancora provincia di Como.

Uno dei primi impieghi a cui si appassiona è quello dello dello speaker radiofonico. Lavora infatti per alcune radio private locali, come Onda Radio Olginate e Radio Cristal di Lecco. Pochi anni dopo comprende che la recitazione è un’altra delle sue più grandi passioni: si iscrive alla Scuola d’arte drammatica Paolo Grassi di Milano, diplomandosi nel 1991.

Una volta intrapresa la carriera d’attore, con gli anni comprende che la sua vocazione è la comicità. Debutta così sul palco di Zelig a Milano, e poco dopo su quello de “La Zanzara d’Oro”, a Bologna. Ottiene un ottimo consenso dal pubblico, che approva molto le sue esibizioni.

Le sue performance lo portano a vincere numerosi premi e riconoscimenti, tra cui ben tre nastri d’argento. L’ultimo è per essere il miglior attore nel film commedia Grazie Ragazzi,  pellicola del 2023.

Il lato nascosto del comico

Siamo sempre stati abituati a vedere Antonio sotto una veste comica, come un uomo che prende alla leggera le situazioni tragicomiche della vita quotidiana delle persone. Eppure è un essere umano con un animo profondo e nobile, dotato di una sensibilità particolare.

Recentemente ha voluto parlare apertamente di una patologia che si è presentata nella sua vita, e a cui non c’è ancora un rimedio. Sul web è apparso un video il cui Albanese fa un accorato appello a tutti coloro che ne soffrono. Ma di cosa si tratta?

Antonio Albanese giacca blu
Antonio Albanese, testimonial di “A fianco del coraggio” – fonte Ansa

La malattia rara

Antonio Albanese ha avuto l’opportunità di diventare uno dei volti della campagna di sensibilizzazione e ricerca per una malattia molto rara. Ha lanciato un appello a nome di A fianco del coraggio, iniziativa che si pone come obiettivo quello di non abbandonare chi ne è affetto e le loro famiglie. Il video inizia con la spiegazione della malattia. “L’emofilia è una malattia rara, ereditaria“, spiega Albanese. E’ una patologia grave che comporta una mancata coagulazione del sangue: ciò significa che chi ne è affetto ha sanguinamenti incontrollati, spesso spontanei, che hanno un forte impatto sulla vita quotidiana.

Nell’appello di A fianco del coraggio, Albanese invita tutti i parenti e gli amici di chi è affetto da emofilia a raccontare la loro testimonianza, per permettere di attuare un’azione di sensibilizzazione e far sentire meno soli i pazienti e chi è al loro fianco per assisterli. E’ una patologia debilitante, pericolosa perché può portare ad un punto di non ritorno. Perciò l’attore lombardo invita anche la ricerca a proseguire gli studi per trovare una soluzione che potrebbe salvare migliaia di vite.