Home » Lorenzo Licitra, l’addio a poche ore da Tale e Quale Show: “Non era la mia strada” | Ha lasciato tutto ed è fuggito

Lorenzo Licitra, l’addio a poche ore da Tale e Quale Show: “Non era la mia strada” | Ha lasciato tutto ed è fuggito

Lorenzo Licitra completo nero
Lorenzo Licitra, il talento uscito da X-Factor – Fonte Ansa

Il vincitore di X-Factor 11 ha preso una decisione importante poco tempo prima di Tale e Quale Show: ecco cosa è accaduto.

Un ragazzo gentile, elegante e talentuosissimo: Lorenzo è il vincitore di X-Factor 11 nel 2017, talent show in cui giovani cantanti portano sul palco davanti a tutta Italia le loro abilità canore, mettendo a nudo le proprie emozioni. Quest’anno si è parlato molto della sua partecipazione al programma di Carlo Conti Tale e Quale Show, ma girano voci di un addio improvviso.

E il segreto del cantante siciliano è proprio questo: ha dimostrato a tutti di avere un animo nobile. Ma soprattutto è la sua peculiarità è lo stile unico che lo contraddistingue. E’ un cantante che ha due anime, una lirica e una pop, anche se ha confessato di voler dare ora maggior spazio alla seconda.

Entro la fine del 2023, verrà pubblicato il suo nuovo album. Sarà diverso da tutti gli altri, perché i suoi brani avranno uno stile completamente innovativo, nordeuropeo. “Faccio concerti all’estero e compongo canzoni. Senza rincorrere fama e classifiche“, confessa Lorenzo durante un’intervista per i settimanale Oggi.

Il tenore siciliano era in gara con i Måneskin, e quell’anno sbaragliò la concorrenza vincendo il programma. Oggi il gruppo rock tiene concerti in tutto il mondo e colleziona un successo dopo l’altro, ma Licitra non li invidia: “Facciamo due cose completamente diverse. Ed è questa la risposta ai castelli che sono stati costruiti in questi anni. Sui social hanno scritto cose false. Tra noi non c’è mai stata competizione, sono felice di quello hanno conquistato, è tutto stra-meritato. Siamo sempre rimasti in contatto. Non guardo agli altri con invidia, ognuno fa la sua strada“.

Cosa ha fatto Lorenzo dopo X-Factor

Dopo la vittoria, il cantante si è trovato a gestire una popolarità a cui non era preparato: “Finisco in un frullatore, un periodo frenetico di concerti. Mi sono esibito negli Stati Uniti, in Brasile, in Sudafrica. Ho cantato all’Onu, davanti a Bill Clinton e a 3 mila studenti. Quando tornavo a casa quasi mi veniva il magone. All’estero apprezzano il bel canto, l’italianità, più di noi“.

Oggi continua a comporre musica, anche se non è molto attivo sui social. In molti sostengono che sia sparito dalle scene, e a questa affermazione lui stesso ha risposto: “Sparito? Mi spiace se è passato questo messaggio. Per me è importante l’arte, non si fa musica per i social, per la tv. Amo esserci solo con la mia musica“. Questo suo animo ribelle lo ha portato a tirarsi indietro all’ultimo minuto dopo aver già dato conferma per iniziare un nuovo percorso.

Lorenzo Licitra premio X Factor
Lorenzo Licitra festeggia la vittoria sul palco di X-Factor 11 – Fonte Ansa

L’addio e la fuga improvvisa

Lorenzo ha raccontato come si è avvicinato al mondo del canto: “Da piccolo, guardando lo Zecchino d’oro. Ho fatto il provino per l’Antoniano e sono andato bene, ma non mi sentivo di fare il solista, mi vergognavo. Però ho girato tanto con il Coro dell’Antoniano. A 16 anni ho iniziato a prendere lezioni di canto. E, dopo le superiori, mi sono trasferito a Piacenza per il Conservatorio. Cinque anni di clausura, non era un ambiente stimolante. Tornato in Sicilia ho fatto l’insegnante di canto, ma non era la mia strada. Volevo il palco, i concerti. E mi sono iscritto a X Factor“.

Non gli interessava insegnare, voleva cantare, esibirsi, avere il contatto con il suo pubblico. E così è stato. Ma il suo pensiero è quello di avere le idee chiare prima di iscriversi ad un talent, per portare sul palco qualcosa che il pubblico non abbia ancora visto. Oggi è felicemente fidanzato con Gabriele Rossi, che lo accompagna in tutte le sue avventure musicali. “Sono felice, sto vivendo un bel momento. Però amo parlare di musica, non della vita privata“.