Home » Roberto Benigni, terribile incidente d’auto e trauma facciale: intervento d’urgenza inevitabile

Roberto Benigni, terribile incidente d’auto e trauma facciale: intervento d’urgenza inevitabile

Roberto Benigni tailleur nero
Roberto Benigni sul palco dell’Ariston – Fonte Ansa

L’attore toscano ha rischiato molto a causa di un grave incidente automobilistico: ecco cosa è accaduto nel dettaglio.

Attore e regista di fama nazionale ed internazionale, Roberto Benigni è uno dei pilastri del cinema italiano. Dissacrante, divertente e ironico con il suo caratteristico accento fiorentino, è diventato un’icona del mondo dello spettacolo.

Può vantare un curriculum vitae di un certo spessore: ricordiamo il suo capolavoro in assoluto, La vita è bella, con una colonna sonora da togliere il fiato. E’ stata una pellicola pluripremiata: nel ’99 ha ottenuto l’Oscar al miglior film straniero, e Benigni ha vinto l’Oscar al miglior attore per aver interpretato il protagonista maschile nel film.

Nel 2021 ha ottenuto un altro prestigioso premio, ovvero Il Leone d’oro alla carriera durante la Mostra internazionale del cinema di Venezia. Eppure la sua carriera non è iniziata nel cinema, bensì nel teatro, dove ha esordito come monologhista quando era da poco maggiorenne.

Da anni è anche lettore, interprete a memoria e commentatore della Divina Commedia di Dante Alighieri, regalando agli italiani alcune perle di saggezza e aforismi che sono diventati famosissimi sul web.

La sua dolce metà

Durante la sua carriera cinematografica, ha avuto al suo fianco sempre la sua musa ispiratrice, il suo angelo custode: stiamo parlando di Nicoletta Braschi, sua moglie. I due hanno condiviso il set per anni, e la loro unione è sempre stata fortissima. Ogni volta che sfilano su un tappeto rosso mano nella mano, tutti possiamo avvertire quanto siano più innamorati che mai: quando i loro sguardi si incrociano, sembra che il tempo si fermi per interminabili secondi.

Quando ha vinto Il Leone d’oro alla carriera, ha voluto dedicare il premio a sua moglie, spiegando: “Se qualche volta nella vita ho fatto qualcosa, ho preso il volo, è stato grazie a te, al tuo mistero, al tuo fascino, alla tua bellezza“. I due si sono conosciuti nell’83 sul set del film Tu mi turbi, e da quel momento hanno sempre lavorato insieme in tutte i film prodotti da Benigni. Si sono sposati di nascosto in un convento di clausura a Cesena, in presenza di pochi intimi invitati. Vivono da sempre il loro amore platonico, fatto di luce ed esperienze indimenticabili, eppure i due hanno vissuto un momento terribile che ha rischiato di separarli per sempre.

Roberto Benigni Nicoletta Braschi
Roberto Benigni insieme a sua moglie Nicoletta Braschi – Fonte Ansa

L’incidente deleterio

L’amore e il sostegno sono gli ingredienti fondamentali per mandare avanti una relazione. E tra Roberto e Nicoletta sono stati necessari per affrontare un momento davvero difficile che ha quasi tolto la vita a uno dei due. Durante un’intervista per Vanity Fair, la coppia ha raccontato cosa accadde quel giorno. Era l’estate del 2012, e Nicoletta era in viaggio su un’automobile con l’autista privato. Improvvisamente l’uomo è stato accecato da un raggio di sole e ha perso il controllo dell’autovettura, finendo su un palo della luce.

L’impatto è stato fortissimo, e la moglie di Benigni ha riscontrato un grave trauma facciale. Immediata la corsa in ospedale, grazie alla quale Nicoletta è riuscita a salvarsi. Oggi la donna porta sul volto i segni di quell’incidente, ma la cosa non la turba per niente, perché li considera segni del suo passato: “Sono stata a un passo, ma proprio un passo dalla morte. Come mi ha detto il chirurgo che mi ha operata, ce l’ho fatta perché sono una pellaccia. Orgogliosissima di esserlo. Mi sento come un marinaio che porta in volto i segni delle sue imprese. Ho capito che le cicatrici che ancora porto sono come una carta geografica, sono come le rughe: i segni della vita di cui andare fieri“.