Don Matteo, vomitevole retroscena svelato da Terence Hill: “Non volevo andare via” | Costretto a farlo da loro
Terence Hill vuota il sacco sul suo addio alla fiction Don Matteo: le scottanti rivelazioni che nessuno si sarebbe mai aspettato.
Tra le fiction più amate e più seguite di Rai Uno c’è senza dubbio Don Matteo, che da oltre vent’anni tiene compagnia ai telespettatori con una buona dose di divertimento, ma anche con momenti più delicati e fonte di riflessione.
A vestire i panni del protagonista è stato in tutti questi anni Terence Hill che con grande maturità e ironia ha impersonato l’amatissimo Don Matteo, il prete prima di Gubbio e poi di Spoleto che ama strizzare un occhio alle investigazioni.
Al suo fianco in tutti questi anni c’è stato il maresciallo dei carabinieri Nino Cecchini, alias Nino Frassica che stagione dopo stagione è sempre stato la sua spalla, dandogli preziose informazioni riguardanti le indagini, ma anche inscenando siparietto divertenti, fatti di equivoci i e incomprensioni che finivano per mettere nei guai il carabiniere, poi puntualmente salvato dal suo amico prete.
A fare da antagonisti i vari capitàni dei Carabinieri che, almeno in un primo momento, non hanno mai visto di buon occhio le intromissioni di un prete nelle loro indagini, a cominciare dal capitano Anceschi (Flavio Insinna), proseguendo con il capitano Giulio Tommasi (Simone Montedoro) e finendo con la capitana Anna Olivieri (Maria Chiara Giannetta).
L’addio di Terence Hill a Don Matteo
Dopo numerose stagioni passate nei panni di Don Matteo circa due anni fa Terence Hill ha espresso alla Rai di cambiare il format di Don Matteo, trasformandolo da fiction di 12 puntate a miniserie composta da 4 film per la televisione, come era stato per Montalbano. Il motivo è legato alla volontà dell’attore di rallentare visto il passare degli anni e il desiderio di dedicarsi alla famiglia e alle sue passioni: “In realtà non volevo smettere di fare Don Matteo, volevo solo farlo in maniera diversa”, ha dichiarato in una recente intervista.
La sua richiesta però non è stata accolta dalla Rai che pur di mantenere il format inalterato ha deciso di puntare su un altro attore per ricoprire il ruolo di protagonista, lasciando inalterato però il nome della fiction.
Raul Bova nuovo protagonista di Don Matteo
Ed è così che dopo anni passati nei panni di Don Matteo, Terence Hill ha passato lo scettro di protagonista della serie ad un altro attore affermato: stiamo parlando di Raul Bova, che a partire dallo scorso anno si è inserito nella grande famiglia di Don Matteo nei panni di Don Massimo.
Nonostante le iniziali ritrosie, Raul Bova è stato in grado di inserirsi nella fiction con delicatezza e sensibilità e per questo il suo personaggio anche se in poco tempo è riuscito ad entrare nei cuori dei telespettatori.