Sanzioni domestiche, iniziano a beccare quelli non a norma | Devi fare la revisione come per la macchina
Se non hai ancora fatto la revisione, presta molta attenzione perché potresti incorrere in una multa molto salata. Cosa fare per essere a norma.
Ora che il freddo e l’inverno sono ufficialmente arrivati, bisogna prestare attenzione ai propri elettrodomestici e sistemi di riscaldamento, per evitare che ci siano spiacevoli problemi, che possono causarci danni ingenti anche a livello economico.
Quando infatti inizia ad arrivare la stagione invernale è necessario procedere alla revisione e al controllo dei propri sistemi elettrici e di riscaldamento, per combatterne la natura usura e invecchiamento dovuti al passare del tempo e per migliorarne l’efficenza energetica.
Fare questi controlli è necessario non solo per prevenire alcuni possibili ed eventuali malfunzionamenti e per evitare di incorrere in spese ingenti e non necessarie, ma anche per salvaguardare l’ambiente da un inquinamento eccessivo.
Tra i sistemi di riscaldamento che maggiormente necessitano di controlli e manutenzioni c’è sicuramente la caldaia, che ad ogni inverno dovrebbe essere sottoposta a revisione per assicurarsi che tutto funzioni correttamente.
L’obbligo di revisione della caldaia
Non tutti sanno che fare la revisione della caldaia è un obbligo a cui bisogna adempiere per diversi motivi, primo tra tutti quello di evitare di incorrere in anomalie e malfunzionamenti che potrebbero portare a guasti più importanti e allo sborso di ingenti somme di denaro.
La revisione della caldaia implica una serie di test diagnostici necessari per garantire la sicurezza dell’impianto di riscaldamento, tra cui l’analisi dei fumi, che mira a valutare la sicurezza e l’efficenza degli impianti di scarico dell’ apparecchio e la manutenzione ordinaria che comporta una verifica scrupolosa dei parametri di funzionamento e delle regolazioni della caldaia. Queste analisi sono ormai diventate obbligatorie e proprio per questo motivo si potrebbe incorrere in determinate sanzioni nel caso in cui queste non vengano rispettate.
Le sanzioni in cui si incorre se non si fa la revisione della caldaia
Compiere la revisione della caldaia, come abbiamo già detto in precedenza, è un obbligo che deve essere assolto se non si vuole incorrere in pesanti sanzioni. Questo controllo deve essere eseguito da tecnici autorizzati che oltre a verificare che tutto sia a posto si occuperanno anche di rilasciare tutta la documentazione che attesti il corretto funzionamento dell’apparecchio.
Nel caso in cui la revisione della caldaia non venga effettuata si rischia di incorrere in sanzioni piuttosto salate che possono arrivare fino ai 3000 euro nel caso di mancata revisione della caldaia, mentre in caso di mancanza del libretto è possibile arrivare a pagare multe fino a 600 euro.