Home » Bolletta, guarda meno TV: puoi risparmiare fino a 200€ se la spegni | Finiscila di gettare i soldi dalla finestra

Bolletta, guarda meno TV: puoi risparmiare fino a 200€ se la spegni | Finiscila di gettare i soldi dalla finestra

Televisione
Televisione- depositphotos – italianotizie

Per consumare di meno ti basterà adottare questo semplice accorgimento: ecco cosa devi fare con la tua televisione per risparmiare.

La televisione nel corso degli anni ha assunto sempre maggiore importanza nelle vite delle persone, perché grazie ad essa possiamo rimanere informati su ciò che succede nel mondo, ma anche goderci dei momenti di puro relax guardando il nostro film o la nostra serie preferita.

Negli ultimi anni, infatti, complice anche l’avvento del digitale terreste, i canali tv si sono moltiplicati a dismisura, offrendo un intrattenimento mirato ad ogni fascia e genere della popolazione.

Ci sono infatti interi canali dedicati alla cucina, altri dedicati ai film crime, alle fiction e all’informazione con approfondimenti 24 ore su 24.

Questo però può pesare in modo determinante sulle nostre finanze e mese dopo mese rischiamo di ricevere bollette sempre più salate che potrebbero portarci a dilapidare tutti i risparmi faticosamente messi da parte nel tempo.

Quanto consuma la televisione

Ormai per la maggior parte degli italiani, guardare la televisione è diventata un’abitudine e spesso si tende a lasciarla accesa anche quando non la stiamo realmente guardando, ma la utilizziamo come sottofondo mentre siamo impegnati in altre faccende.

Questa abitudine però rischia di costarci molto caro in termini di spese e bollette, dal momento che la televisione è uno degli elettrodomestici che consuma la maggior quantità di energia elettrica. Si stima infatti che un televisore da 32 pollici, lasciato acceso per otto ore al giorno, consumi circa 5 euro al mese, per un totale di 60 euro all’anno.

Bollette
Bollette – depositphotos- Italianotizie

Come fare per risparmiare sul consumo della televisione

Rinunciare alla televisione è molto difficile, se non addirittura impossibile, ma per risparmiare non è necessario abolire questo strumento del tutto dalle nostre vite. Gli studiosi, infatti, hanno dimostrato che per risparmiare sui consumo di energia elettrica derivante dall’uso smodato della televisione è sufficiente adottare alcuni semplici accorgimenti che però possono riversarsi molto utili per le nostre finanze.

Per risparmiare infatti sarà sufficiente non lasciare in modalità standby la televisione, ma spegnerla completamente una volta che abbiamo finito di vederla. Inoltre, è possibile impostare il timer notte per fare in modo che si spenga automaticamente. Infine, un’ottima strategia di risparmio che fa del bene anche alla nostra salute è evitare di guardare la televisione su schermi troppo luminescenti, che consumano di più e rischiano anche di danneggiare la nostra salute e avere ripercussioni negative sulla nostra vista.