Home » Panettone, non è l’Italia che ne produce di più | C’è un Paese che ne divora 200 milioni all’anno, noi siamo dei dilettanti a confronto

Panettone, non è l’Italia che ne produce di più | C’è un Paese che ne divora 200 milioni all’anno, noi siamo dei dilettanti a confronto

Panettone
Panettone – depositphotos – Italianotizie

L’Italia è stata battuta: non siamo noi il Paese in cui si producono più panettoni al mondo. Questa nazione ci ha battuto, ma nessuno se lo aspetta.

Il Natale è appena giunto al termine e anche quest’anno gli italiani hanno fatto incetta di panettoni e pandori da portare sulle proprie tavole di festa, per concludere i lauti pranzi natalizi con un po’ di dolcezza.

Nonostante, infatti, il panettone sia il dolce per eccellenza del Natale da sempre, negli ultimi anni anche questa particolare categoria di alimenti ha subito alcuni cambiamenti ed è così che si sono diffusi non solo nelle pasticcerie, ma anche nei supermercati panettoni dai gusti sempre più particolari, che vanno dal cioccolato, al pistacchio, al caramello e via dicendo.

Il panettone tradizionale è però quello con uvette e canditi e ancora oggi nonostante l’ampia scelta a disposizione dei consumatori è ancora quello che la fa da padrone sulle tavole degli italiani, che dimostrano di essere ancora legati ai gusti semplici.

Nonostante il panettone sia un prodotto italiano – nello specifico milanese – questo dolce è ormai amato e diffuso in tutto il mondo e in alcuni Paesi viene consumato perfino di più che in Italia.

Panettone: ecco qual è il Paese in cui se ne consuma di più

L’Italia è uno dei paesi che maggiormente consumano panettoni e pandori, sopratutto durante il periodo delle feste natalizie, ma non tutti sanno che ci sono Paesi nel mondo che hanno un primato più forte del nostro.

Se l’Italia occupa il terzo posto per consumo di panettoni, infatti, al primo e al secondo posto ci sono due paesi di cui nessuno sospetterebbe mai: la medaglia d’oro e quella d’argento, infatti, vanno rispettivamente al Brasile e al Perù, due nazioni lontanate dall’Italia sia dal punto di vista geografico che culturale, ma che negli anni ha dimostrato di amare particolarmente questo dolce e di apprezzarlo tutto l’anno.

Panettone
Panettone – depositphotos – Italianotizie

Perché il Brasile ama tanto il panettone

Il Brasile si è rivelato il primo Paese produttore di panettoni, con ben 200 milioni di dolci sfornati ogni anno, ma i motivi per cui questo dolce si è diffuso così tanto sono legati ad un italiano.

A portare il panettone in Brasile fu infatti un imprenditore torinese, Luigi Bauducco, che emigrato insieme ai genitori decise di portare questo dolce tradizionale italiano in Brasile, aprendo un’industria dolciaria che in breve tempo divenne molto popolare in zona, soprattutto per il famoso lievitato.